Inter
Inter, cosa serve nei prossimi due match di Champions per la qualificazione diretta
Nonostante la deludente sconfitta di ieri a Leverkusen, gli uomini di Inzaghi, con 13 punti all’attivo hanno buone chance di entrare nel G8 ma non ci si potranno permettere più calo di tensione. Ecco gli scenari e le percentuali.
Nel palcoscenico europeo dove ogni partita può delineare il destino di una squadra, l’Inter di Simone Inzaghi si trova ora, con soli due match ancora da disputare a fare i conti per la qualificazione diretta tra le prime otto d’Europa.
Il passo falso di ieri sul campo del Bayer Leverkusen non ha solamente fermato la loro corsa da imbattuta ma ha anche complicato, certamente non irrimediabilmente il percorso verso la qualificazione diretta agli ottavi di finale. I nerazzurri sono padroni del proprio destino ma vediamo cosa dicono le percentuali e quanti punti sono necessari per entrare nel G8.
Un passo falso
Quello che poteva essere un incontro per tentare il primato nel girone unico di Champions League si è trasformato in un’occasione mancata per l’Inter. In un match dove il pareggio avrebbe spianato la strada verso la qualificazione diretta, l’Inter ha dovuto cedere il passo ai tedeschi del Bayer Leverkusen nel finale, venendo così agganciata in classifica. Ora, con due partite ancora da giocare contro Sparta Praga e Monaco, la strada degli uomini di Inzaghi si fa un po’ più ripida ma l’obiettivo rimane chiaro ed alla portata.
Il cammino verso la qualificazione
Nonostante la beffa al 90esimo a Leverkusen, la situazione in classifica per l’Inter resta fluida. La squadra si trova in saccoccia ancora ben 13 punti, un bottino che la colloca in un quadrante di classifica molto competitivo e con le possibilità di qualificazione diretta ancora nelle sue mani. I criteri UEFA in caso di arrivo a pari punti potrebbero giocare anche un ruolo importante alle fine dei match in programma. Le ultime due partite della fase a gironi decideranno tutto: affrontando prima lo Sparta Praga in trasferta e poi il Monaco a San Siro, l’Inter ha l’opportunità di sigillare il proprio passaggio alla fase successiva senza passare dai playoff.
Statistiche e proiezioni
Le analisi e le proiezioni di Football Meets Data offrono uno sguardo ottimista sulle probabilità dell’Inter. Con un potenziale totale di 19 punti (quindi due vittorie su due negli ultimi match), i nerazzurri avrebbe la sicurezza matematica di entrare tra le prime otto; persino fermandosi a 17 punti(una vittoria ed un pareggio), le chances di qualificazione diretta rimarrebbero estremamente alte anche se non certe. Mentre si rischierebbe dai 16 punti in giù passando da un buon 64% ad un risicatissimo 11% in caso di arrivo a 15 punti.
Leggi l’articolo completo Inter, cosa serve nei prossimi due match di Champions per la qualificazione diretta, su Notizie Inter.