Lionel Messi riscrive la storia ribadendo una volta di più come il 2012 sia stato l’anno che l’ha consegnato ufficialmente alla leggenda: non gli sono bastati 91 gol in un anno solare, la Pulce argentina ha anche vinto il suo quarto Pallone d’Oro consecutivo, un’impresa mai accaduta prima ad alcun giocatore. Il formidabile attaccante del Barcellona ha ricevuto il premio a Zurigo dalle mani del Presidente della Fifa Joseph Blatter dopo la proclamazione di Fabio Cannavaro e ha così commentato l’ennesimo trionfo personale:
“E’ incredibile ricevere ancora questo premio, è il quarto consecutivo. Ringrazio i miei compagni del Barcellona. Ringrazio Iniesta, è un orgoglio giocare con te. Ringrazio i miei compagni dell’argentina. Sono molto orgoglioso. Ringrazio i miei amici, la mia famiglia e, specialmente, mia moglie e mio figlio”.
Messi ha battuto nella corsa a tre Andres Iniesta e Cristiano Ronaldo, consolatisi per esser stati inseriti nella top 11 del 2012; abbastanza stucchevole l’undici considerato il migliore del globo, non fosse altro perché rappresentato da giocatori tutti militanti nella Liga Spagnola (5 Barcellona, 5 Real Madrid e 1 Atletico Madrid). come se Pirlo non meritasse almeno questo riconoscimento:
Casillas, Dani Alves, Piqué, Sergio Ramos, Marcelo, Xabi Alonso, Xavi, Iniesta, Messi, Cristiano Ronaldo e Radamel Falcao.
Le foto della premiazione a Messi per il Pallone d’Oro 2012
Tra gli allenatori di squadre maschili premiato il commissario tecnico della Spagna (tanto per cambiare!) Vicente Del Bosque, appannaggio di José Mourinho (neanche presente in Svizzera) e Pep Guardiola, che ha svelato come la prossima stagione tornerà ad allenare (ma non sa in quale squadra); queste le dichiarazioni a caldo del panciuto allenatore delle Furie Rosse:
“Faccio i complimenti a Guardiola e Mourinho, sono orgoglioso di rappresentare il movimento spagnolo. Ringrazio i miei ragazzi e la federazione spagnola. Voglio anche ricordare in questo momento tutti gli allenatori che ho avuto e quelli che lavorano nel calcio. E’ importante difendere l’onore di questo sport e migliorarlo”.
Gol dell’anno quello di Miroslav Stoch, slovacco del Fenerbahçe autore di una splendida girata al volo da fuori area contro il Genclerbirligi (“Grazie a tutti per avermi votato, è un grande piacere ricevere questo premio“) che ha battuto Radamel Falcao e Neymar, mentre il premio fair play è andato all’Uzbekistan. Premio alla carriera per il tedesco Franz Beckenbauer, mentre per quanto concerne il calcio femminile premiati Pia Sundhage, ct della Nazionale svedese, e Abby Wambach, attaccante statunitense. Appuntamento all’anno prossimo… per il quinto Pallone d’Oro a Leo Messi!
Le foto della premiazione a Messi per il Pallone d’Oro 2012
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG