3 Marzo 2013 – Vittoria importantissima per la Fiorentina di Vincenzo Montella in casa contro il Chievo Verona. I viola doveva approfittare della sconfitta di ieri della Lazio contro il Milan, e sono riusciti ad accorciare le distanze dalla zona Champions League, ora lontana solo tre punti. La lotta per il terzo posto è diventata ancora più interessante dopo questa giornata, perché racchiuse in tre punti ora ci sono quattro squadre (Milan, Lazio, Inter e Fiorentina), senza dimenticare il sorprendente Catania di Maran a -6 dopo essersi fatto rimontare in casa dall’Inter, e neanche la Roma di Andreazzoli che vincendo questa sera contro il Genoa potrebbe portarsi a -5 dal Milan.
Ci sono ancora tanti scontri diretti da giocare, perciò tutte queste squadre hanno buone possibilità di provare a sopravanzare il Milan di Allegri che proprio ieri sera ha agguantato il terzo posto dopo una lunghissima rincorsa. Fondamentale nella partita di oggi per la Fiorentina, il rientro dal primo minuto del cileno Pizarro, la cui assenza si è avvertita terribilmente martedì scorso contro il Bologna. I gigliati sono partiti subito forte, passando in vantaggio dopo appena quattro minuti di gioco grazie ad una punizione magistrale di Pasqual che non ha lasciato scampo al povero Puggioni.
Dopo il gol dell’1-0, i viola hanno iniziato a giocare con sufficienza, permettendo così al Chievo di Corini, meno dotato tecnicamente ma sicuramente più concreto, di prendere in mano il pallino del gioco. Al 12′ minuto il Chievo ha sciupato la più grande opportunità del primo tempo con il francese Thereau che, tutto solo in area di rigore, non è riuscito ad indirizzare verso la porta un cross di Acerbi dalla destra. Circa 15 minuti più tardi anche Borja Valero ha fallito un gol già fatto spedendo a lato da pochi passi con il piatto. Al 30′ del primo tempo Corini ha deciso di dare una scossa alla squadra, inserendo Cofie per Acerbi e cambiando modulo; dal 4-5-1 al 4-4-2.
Foto Fiorentina – Chievo 2-1: gol di Pasqual, Cofie e Larrondo
Dopo un doppio pericolo corso con i colpi di testa di Tomovic e Pasqual, proprio il centrocampista ghanese ha ripagato la fiducia del proprio allenatore segnando il gol del momentaneo 1-1 con un bel piatto rasoterra sul quale non è riuscito ad arrivareci Viviano. Al 14esimo della ripresa Paloschi ha sprecato l’opportunità di portare in vantaggio i suoi; dopo aver raccolto un lancio arrivato direttamente dai piedi di Puggioni, ha concluso sopra la traversa da circa 10 metri di distanza dalla porta avversaria.
Dopo lo spavento, è tornata a farsi vedere in avanti la squadra di Montella, pericolosa in due occasioni con Borja Valero e poi altre due volte nella stessa azione prima con colpo di testa di Toni, terminato sul palo, e poi con Larrondo, entrato in campo per Jovetic, che incredibilmente non è riuscito a ribadire in rete sulla respinta del legno. Al 34′ i padroni di casa sono riusciti a passare definitivamente in vantaggio proprio grazie all’argentino Larrondo, che ha deviato in rete sotto misura dopo un colpo di testa sbilenco di Luca Toni.
Il gol decisivo dei toscani andava però annullato, in quanto viziato da una posizione irregolare dell’ex centravanti della nazionale italiana nel momento in cui è partito il cross dalla destra di Borja Valero.
Fiorentina – Chievo 2-1 | Il Tabellino
Marcatori: 4′ Pasqual (F), 38′ Cofie (C), 77′ Larrondo (F)
FIORENTINA (4-3-3): Viviano, Gonzalo Rodriguez, Compper, Pizarro, Jovetic (64′ Larrondo), Aquilani, Borja Valero, Ljjaic (46′ Romulo), Pasqual, Toni (81′ Migliaccio), Tomovic. A disposizione: Neto, Roncaglia, Sissoko, El Hamdaoui, Lupatelli, Matias Fernandez, Savic, Larrondo, Llama, Wolski. Allenatore: Montella.
CHIEVO (4-5-1): Puggioni, Dainelli, Andreolli, Guana (68′ Luciano), Seymour, Jokic (70′ Stoian), Rigoni, Frey, Paloschi, Acerbi (31′ Cofie), Thereau. A disposizione: Squizzi, Luciano, Samassa, Cesar, Sampirisi, Gabriele Hauche, Pellissier, Papp, Ujkani, Drame. Allenatore: Corini.
Arbitro: Doveri
Ammoniti: Rigoni (C), Aquilani, Pizarro (F)
Fiorentina – Chievo 2-1 | Le Foto
Foto Fiorentina – Chievo 2-1: gol di Pasqual, Cofie e Larrondo
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG