14 Marzo 2013 – La Lazio questa sera ha vinto 3-1 in casa contro lo Stoccarda, conquistando l’accesso ai quarti di finale di Europa League. La squadra di Petkovic aveva già vinto 2-0 in trasferta e questa sera ha completato l’opera grazie ad uno scatenato Libor Kozak. Nel silenzio irreale di un Olimpico a ‘porte chiuse’, i biancocelesti sono passati in vantaggio subito al 6′ minuto del primo tempo con Kozak, al quale è bastato deviare con il piatto sinistro un cross di Radu per portare avanti i suoi. Marcatura inesistente nell’occasione da parte della difesa dello Stoccarda.
Dopo appena 2 minuti dal gol dell’1-0, la Lazio ha raddoppiato con un’azione personale ancora di Kozak che è entrato in area di rigore ed ha beffato Ulreich con un tiro centrale ma potente che è sbattuto sulla parte bassa della traversa prima di entrare in rete. La partenza lampo dei biancocelesti ha subito scoraggiato la formazione di Labbadia che comunque già aveva poche chance di riuscire a ribaltare il risultato dell’andata. Sul finale di primo tempo c’è stata un po’ di paura per Marchetti, colpito in testa da Ibisevic in un’uscita bassa.
Al posto dell’ex portiere del Cagliari è entrato in campo Bizzarri, anche se subito sono arrivate notizie confortanti sull’estremo difensore laziale che non è neanche andato in ospedale per gli accertamenti di rito. Nella ripresa la squadra di Petkovic è entrata in campo deconcentrata, consentendo allo Stoccarda di collezionare un paio di occasioni da gol sulle quali Bizzarri si è fatto trovare pronto. Al 63′ gli ospiti hanno segnato il gol della bandiera con Hajnal, prima di subire nel finale la rete del definitivo 3-1 ancora di Kozak. Grazie alla tripletta di questa sera, il centravanti ceco è arrivato a quota 8 gol in Europa League (senza contare i due nel preliminare) sorpassando Edinson Cavani in testa nella classifica marcatori
Con questo successo la Lazio può festeggiare l’approdo ai quarti di finale, miglior risultato europeo degli ultimi 10 anni. Già domani nel primo pomeriggio si effettueranno i sorteggi, ed i biancocelesti scopriranno quale sarà la prossima avversaria.
Lazio – Stoccarda 3-1 | Europa League: le foto
Lazio – Stoccarda 3-1 | Il Tabellino
LAZIO-STOCCARDA 3-1 (primo tempo 2-0)
MARCATORI: Kozak (L) al ’6’ e all’8’ p.t.; Hajnal (S) al ’18’, Kozak (L) al ’42’ s.t.
LAZIO (4-4-1-1): Marchetti (dal ’43’ p.t. Bizzarri); Pereirinha, Biava, Ciani, Radu; Candreva, Onazi, Hernanes (dal ’29’ s.t. Ederson), Lulic; Mauri (dal ’19’ s.t. Ledesma); Kozak. (Crecco, Gonzalez, Cataldi, Floccari). Allenatore: Petkovic.
STOCCARDA (4-1-4-1): Ulreich; Sakai, Tasci, Niedermeier, Molinaro; Gentner, Holzhauser; Okazaki, Hajnal (dal ’29’ s.t. Harnik), Macheda (dal ’18’ s.t. Traore); Ibisevic. (Ziegler, Felipe Lopes, Kvist, Hoogland, Rudiger). Allenatore: Labbadia.
ARBITRO: Hagen (Norvegia). Nebben, Midthjell. IV: Wiken,
Ammonizioni: Biava, Ibisevic e Hajnal per gioco scorretto
Lazio – Stoccarda 3-1 | Europa League: le foto (tripletta di Kozak)
Lazio – Stoccarda 3-1 | Europa League: le foto (tripletta di Kozak)
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG