21 Marzo 2013 – Eccovi il video con i gol e gli highlights di Italia – Brasile 2-2, l’amichevole di lusso di Ginevra non regala agli azzurri il ritorno alla vittoria contro i verdeoro a 31 anni di distanza da quel 3-2 di Spagna 1982, ma quanto meno una rappresentativa italiana riesce a segnare nuovamente contro i pentacampioni. L’Italia parte bene, benissimo anzi. Nella prima mezz’ora i brasiliani vengono salvati da Julio Cesar prima su Giaccherini, poi su Balotelli, infine su Maggio. Occasioni a ripetizione, il gol non arriva, ma nessuno potrebbe immaginare che un primo tempo così si possa concludere con il 2-0 in favore del Brasile.
Su una delle poche azioni costruite in avanti dall’11 di Felipe Scolari arriva un cross che Bonucci allunga sul secondo palo, De Sciglio è in ritardo e Fred tutto solo può appoggiare in rete. L’Italia prova a rispondere, ma si espone al contropiede. Ancora protagonista il giovane terzino rossonero che prima riesce a metterci una pezza con una spallata regolare che favorisce l’uscita di Buffon, ma dopo pochi secondi non segue Oscar nell’azione di ripartenza orchestrata da Neymar e consente al giocatore del Chelsea di concludere tutto solo per il 2-0 verdeoro.
Il risultato è bugiardo, a dir poco, Prandelli cambia modulo. Dentro Cerci e El Shaarawy, fuori Pirlo e Osvaldo. Si passa la 4-3-3, ma più che il modulo è la ritrovata concretezza a risultare decisiva. De Rossi su calcio d’angolo anticipa tutti con un tocco d’esterno, subito dopo è Balotelli a trovare il 2-2 con un destro a giro che si infila nell’angolo e raccoglie l’applauso di tutto il pubblico. Super Mario segna i gol difficili, non quelli facili. Proprio sui suoi piedi capita l’occasione del 3-2, stop e tiro troppo pigro, Julio Cesar esce bene. La gara si addormenta, gli azzurri si godono “la rimonta” e la prima amichevole giocata su buoni livelli da più di un anno a questa parte. Poteva andare peggio.
Italia – Brasile 2-2 | La Fotogallery
Italia – Brasile 2-2: le foto della partita
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG