Una mostruosa prestazione di Miroslav Klose (cinque gol in una partita, in serie A non succedeva da 27 anni, è la prima nella storia del club capitolino) permette alla squadra di Petkovic di travolgere i rossoblù, già in vacanza. La Lazio trova finalmente la vittoria dopo un lunghissimo periodo di appannamento e smuove con decisione la classifica. A venti giorni dalla finale di Coppa Italia i biancocelesti si risollevano mettendosi alle spalle il periodo negativo e possono finalmente sorridere, almeno per questa domenica. La classifica dei capitolini resta, tuttavia, difficile perché ieri la Roma e l’Udinese hanno vinto e i punti persi nelle settimane precedenti dalla Lazio sono stati molti.
Ma il calendario di queste giornate finali potrebbe favorire Klose e compagni. La Lazio aveva segnato 12 gol nelle ultime 15 partite, oggi contro il Bologna ha realizzato quattro gol in 17 minuti, addirittura 3 in 7′. Klose ha segnato 15 reti in campionato, 16 stagionali, Hernanes tocca quota 10, 13 in totale: hanno firmato 25 delle 46 reti della Lazio. Un bilancio emblematico, i due, assieme a Stefano Mauri (infortunato, a rischio per la finale di Coppa Italia), sono i tre calciatori più pericolosi e influenti della squadra.
In settimana la società ha ingaggiato un “mental coach” che ha lavorato sulle motivazioni dei giocatori: “E’ un mio collaboratore”, ha detto il tecnico. Gli esercizi di relax mentale e lo “scouting strategico” hanno funzionato. Klose non segnava dal 15 dicembre (bloccato anche da un lungo infortunio) e ha potuto sfruttare gli assist di Lulic (3-0), Konko (4-0), Candreva (5-0), Floccari (6-0). Il gol dell’1-0 invece è un tap-in (Stojanovic aveva respinto un bolide dello stesso Candreva). Bellissimo il 2-0 di Hernanes: un destro con il pallone che gira e s’infila sotto l’incrocio dei pali.
LAZIO-BOLOGNA 6-0 (4-0) | Il tabellino
LAZIO: Marchetti – Konko, Dias, Cana, Radu – Ledesma – Candreva (63′ Peirerinha), Hernanes, Lulic – Floccari (75′ Gonzalez), Klose (68′ Saha). All. Petkovic.
BOLOGNA: Stojanovic – Garics, Sorensen, Antonsson, Abero – Perez (53′ Khrin), Kone, Taider (46′ Guarente) – Gabbiadini, Gilardino (53′ Christodoulopoulos), Diamanti. All. Pioli.
ARBITRO: Demarco
RETI: 22′, 32′,39′, 50′, 61′ Klose. 36′ Hernanes.
NOTE: Terreno ottimo, cielo sereno. Ammoniti: Lulic e Abero, Kone e Guarente. Recupero: 2′ e 2′.
Lazio-Bologna 6-0 | Le Foto (Klose 5 reti, Hernanes)
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG