La Roma scivola su una buccia di banana che potrebbe rivelarsi fatale. La squadra di Aurelio Andreazzoli gioca una brutta partita entrando in campo fiacca, come se non avesse motivazioni, quando invece è ancora tutto in gioco sul fronte Europa League. I giallorossi incappano in un nuovo stop casalingo dopo il pareggio interno contro il Pescara e domani rischiano di essere superati dall’Udinese o raggiunti dalla Lazio. Il Chievo è aritmeticamente salvo con questi tre punti. I veneti hanno disputato una partita molto attenta resistendo agli attacchi sterili dei padroni di casa e sfruttando l’arma del contropiede. Nel primo tempo c’è veramente poco da segnalare. Per 30 minuti le due formazioni non si fanno male, ma è la Roma che dovrebbe fare la partita.
Al 35′ la prima vera occasione della partita capita sui palloni di Pablo Daniel Osvaldo. Piris, con un passaggio rasoterra, pesca l’italo – argentino in area di rigore che però tira addosso a Puggioni. Non succede praticamente nulla fino ai secondi finali quando una violentissima punizione di Totti viene respinta da Puggioni. Poi è ancora il capitano giallorosso a ritrovarsi la palla tra i piedi, ma il suo tiro centra in pieno Osvaldo. Nella ripresa il ritmo si alza e la Roma sembra almeno più convincente. Ma gli attacchi restano molto confusi e il Chievo ha gioco facile in difesa.
Al 47′ Stoian tira a lato da buona posizione, ma la Roma risponde subito con Totti che per un soffio non arriva su un pallone vagante in area veneta. Al 48′ una grande occasione per Destro: L’ex senese si libera in area di rigore, ma il suo tiro è debole e centrale. Al 53′ doppia occasione per la Roma: prima Totti tira da fuori area trovando deviazione di un clivense (pallone sulla traversa che termina fuori), poi Destro di testa, sugli sviluppi del calcio d’angolo colpisce bene, ma Puggioni compie il miracolo. La Roma colleziona calci d’angolo senza pungere, ma al 66′ Dodò tira a botta sicura dopo un contropiede fulminante: il pallone viene respinto da un difensore veneto davanti a Puggioni.
All’85′ una grande occasione per il Chievo che comincia a inquadrare pericolosamente la porta avversaria: contropiede, palla a Vacek che tira, respinge la difesa della Roma. Pallone che arriva sui piedi di Luciano, ma il suo tiro è centrale. Poi ancora Roma con Lamela e Florenzi che tentano inutilmente la via del gol. Rete che arriva, ma nell’altra porta: perfetta ripartenza dei veneti, palla che giunge a Dramè, cross e gran colpo al volo del francese Thereau che batte Lobont.
Roma-Chievo 0-1 (90′ Thereau) | Le Foto
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG