16 giugno 2013 – Buona la prima per l’Italia di Prandelli nella Confederations Cup contro il Messico. Gli azzurri si sono imposti 2-1 al termine di una partita dominata. Fin dai primi minuti la formazione italiana si è resa pericolosa, iniziando con un tiro di prima intenzione di Mario Balotelli su cross basso di Montolivo, sul quale si è fatto trovare pronto Corona. Solo un minuto più tardi ci ha provato anche Giaccherini con un tiro a giro sfilato di pochissimo sul fondo. Poco dopo si è reso nuovamente pericoloso Balotelli con un destro dalla distanza sul quale è riuscito ad opporsi in due tempi l’estremo difensore messicano.
Dopo questa prima fiammata azzurra si è visto in avanti il Messico che ha colpito una traversa con un sinistro dall’altezza del dischetto del rigore di Guardado su assist di Giovani Dos Santos. Al 17′ minuto l’arbitro cileno Osses non ha inspiegabilmente fischiato un calcio di rigore a Pirlo steso contemporaneamente da Rodriguez e Zavala proprio quando si stava coordinando per concludere in porta. Il regista si è ‘vendicato’ dieci minuti più tardi realizzando in modo magistrale un calcio di punizione che si è infilato nel ‘sette’ della porta di Corona.
Grande soddisfazione per il numero 21 dell’Italia che ha festeggiato nel migliore dei modi la 100esima presenza con la maglia della nazionale. Pochi minuti più tardi Barzagli ha commesso un’errore clamoroso sbagliando un controllo al limite dell’area, dando così la possibilità a Dos Santos di inserirsi palla al piede. Nel tentativo di rimediare, Barzagli è franato addosso al trequartista messicano, inducendo l’arbitro a fischiare il calcio da rigore. Sul dischetto si è presentato il ‘Chicharito’ Hernandez che ha spiazzato Buffon pareggiando così i conti.
Sul finale del primo tempo gli azzurri sono andati vicinissimi al gol del nuovo vantaggio con un cross di Abate, imbeccato splendidamente da Pirlo, sul quale per pochissimo non è riuscito ad arrivare Balotelli. Al 54′ minuto Montolivo ha avuto la grande occasione per siglare il gol del 2-1 sfruttando uno schema su calcio piazzato di Pirlo, ma solo davanti a Corona non è riuscito a colpire con forza il pallone. Ancora pericoloso Pirlo pochi minuti dopo sempre con un calcio piazzato sfilato di pochissimo a lato.
Il gol del definitivo 2-1 è arrivato al 78′ minuto grazie ad un Mario Balotelli straripante; scattato al limite dell’area su assist di Giaccherini, ha battuto Corona con una conclusione sotto misura dopo aver rubato il tempo a Rodríguez. Nei minuti finali non è successo praticamente più nulla, con l’Italia che ha controllato tranquillamente il risultato contro un Messico incapace di pressare in modo efficace.
Italia – Messico 2-1: il Tabellino
ITALIA-MESSICO 2-1 (primo tempo 1-1)
MARCATORI: Pirlo (I) al 27’, Hernandez (M) al 34’ p.t.; Balotelli al 33’ s.t.
ITALIA (4-3-2-1): Buffon; Abate, Barzagli, Chiellini, De Sciglio; De Rossi, Pirlo, Montolivo; Marchisio (dal 23’ s.t. Cerci), Giaccherini (dal 43’ s.t. Aquilani); Balotelli (dal 39’ s.t. Gilardino). (Sirigu, Marchetti, Maggio, Bonucci, Astori, Candreva, Diamanti, Giovinco, El Shaarawy, Gilardino). All. Prandelli.
MESSICO (4-2-3-1): Corona; Flores, Rodriguez, Moreno, Salcido; Zavala (dal 39’ s.t. Jimenez), Torrado; Aquino (dall’8’ s.t. Mier), Dos Santos, Guardado; Hernandez. (Ochoa, Reyes, Molina, Barrera, Reyna, De Nigris, Meza, Herrera, Torres, Talavera). All. De la Torre.
ARBITRO: Osses (Cil).
NOTE: spettatori 74.000 circa. Ammoniti Barzagli, Moreno, Dos Santos, Balotelli, De Rossi. Recupero: 1’ p.t., 3’ s.t.
Italia – Messico 2-1: Le foto
Italia – Messico 2-1 | Confederations Cup 2013: Gol di Pirlo, Chicharito, Balotelli (Le Foto)
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG