26 Giugno 2013 – Eccovi il video con i gol di Brasile – Uruguay 2-1, la prima semifinale della Confederations Cup 2013, che ha visto trionfare i verdeoro con un gol a pochi minuti dal termine di Paulinho, l’oggetto del desiderio del calciomercato dell’Inter è decisivo perché permette di vanificare la rete del pareggio di Edinson Cavani che aveva pareggiato il gol iniziale di Fred.
L’Uruguay appare molto diverso da quello visto perdere, con identico risultato, contro la Spagna nella gara inaugurale. Lì la squadra di Tabarez non aveva mai avuto la reale possibilità di fare suo il match dimostrando una netta inferiorità, sarà il clima “sudamericano”, la maggiore conoscenza dell’avversario, le motivazioni, ma questa volta le cose vanno decisamente meglio. Dopo 13 minuti la partita potrebbe mettersi in discesa, David Luiz trattiene in modo vistoso Diego Lugano sugli sviluppi di un corner, arriva l’ammonizione e il calcio di rigore.
I brasiliani protestano, ma l’arbitro è irremovibile. Con tanti tiratori in campo l’Uruguay si affida a Forlan, una decisione sconsiderata perché il “simbolo” della nazionale campione di Sud America calcia in maniera angolata anche se prevedibile, Julio Cesar che l’ha incrociato nell’ultima stagione all’Inter, sceglie la parte giusta e manda in angolo. La parata sarà decisiva ancora di più guardando al risultato finale.
Allo scadere del primo tempo il Brasile trova il gol: triangolo lungo chiamato da Neymar a Paulinho che lo serve splendidamente in area, l’attaccante del Barcellona controlla e prova con l’esterno, Muslera è bravo in uscita, ma sulla ribattuta Fred mette in rete. Il vantaggio dei padroni di casa non doma l’Uruguay che nella ripresa pareggia al termine di un’azione confusa nella quale David Luiz è sfortunato protagonista con un rinvio disgraziato e nella quale Marcelo si fa bruciare da Cavani, lesto a mettere la palla nell’angolo. Con il passare dei minuti il match si innervosisce, senza offrire grandi occasioni da gol, l’inserimento dell’esterno Bernard da parte di Scolari vivacizza l’azione offensiva brasiliana e a tre minuti dal termine su calcio d’angolo Paulinho decide con un colpo di testa che coglie Muslera impreparato.
Il Brasile è in finale e attende i vincenti dal confronto fra Italia e Spagna. Speriamo a raggiungerli siano gli azzurri di Prandelli, ma serve un’impresa.
Brasile – Uruguay 2-1: le foto della partita
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG