Nell’amichevole valevole per la semifinale della Guinness International Champions Cup il Milan ha rimediato una sconfitta per 2-0 contro il Chelsea, proprio come successo ai cugini dell’Inter, ma il risultato finale è forse un po’ troppo pesante per i rossoneri. I Blues hanno sì meritato di vincere perché sicuramente più in forma di Montolivo e compagni, ma il secondo gol, arrivato proprio negli ultimissimi minuti, potrebbe sembrare eccessivo.
Il Milan è sceso in campo con molti più titolari rispetto alle amichevoli precedenti. Allegri per questa partita ha potuto contare sull’apporto iniziale di Balotelli, Montolivo, il neo-acquisto Silvestre, mentre in porta è tornato Abbiati.
Mourinho ha lasciato inizialmente in panchina Fernando Torres e ha mandato in campo Demba Ba, ma la sorpresa più piacevole è stato il 22enne belga Kevin De Bruyne, veloce e per niente intimidito è stato lui ad aprire le marcature al 29′ quando ottimamente servito in contropiede da Hazard ha colpito la palla di prima con il destro e ha insaccato alle spalle di Abbiati.
Il primo gol del Chelsea è arrivato proprio nel momento in cui il Milan stava giocando meglio, due minuti dopo un’occasione non sfruttata da Balotelli che su cross di Muntari si è fatto anticipare da Ivanovic a due passi dalla porta di Cech.
In precedenza sia da una parte sia dall’altra non c’erano state azioni particolarmente pericolose, ma tante piccole fiammate concluse male dagli attaccanti. La lucidità in questo periodo è un optional, ma proprio il giovane De Bruyne ha dimostrato di averla al momento giusto.
Dopo il gol del belga non ci sono state altre occasioni degne di nota, poi nel secondo tempo sono cominciati i cambi, tantissimi com’è giusto che sia in un’amichevole. Il Chelsea ha subito schierato sette uomini nuovi tra cui Fernando Torres che è poi uscito dal campo ancora prima della fine della partita non disputando neppure 45′. Lo spagnolo ha avuto qualche opportunità interessante di andare a rete, ma non è mai riuscito a concretizzare, così come dall’altra parte è successo a Balotelli, El Shaarawy e Kevin Prince Boateng.
Il secondo parziale è stato caratterizzato da rapidi capovolgimenti di fronte con le squadre sempre pronte a ripartire dopo un’azione degli avversari, ma senza occasioni particolarmente pericolose. Alla fine il gol del raddoppio del Blues è arrivato da André Schürrle nei minuti di recupero con un bel tiro al volo di destro su cross di Moses.
Il Chelsea va ora a Miami a sfidare nella finale di questo torneo amichevole il Real Madrid, ex squadra di José Mourinho ora allenata dall’ex milanista Carlo Ancelotti. Le merengues hanno avuto la meglio nell’altra semifinale sull’Everton per 1-0. Il Milan mercoledì giocherà con i Los Angeles Galaxy.
Milan – Chelsea 0-2 – Il tabellino
Milan: Abbiati; Antonini (Zaccardo 45′), Zapata (Poli 69′), Silvestre (Pacifico 76′), Emanuelson (Constant 69′); Montolivo (Nocerino 57′), De Jong (Cristante 76′), Muntari; Boateng (Kingsley Boateng 76′); El Shaarawy (Niang 57′), Balotelli (Petagna 45′). A disposizione: Amelia, Gabriel, Iotti, Pinato, Traorè
Chelsea: Cech (Schwarzer 45′); Bertrand (Terry 45′), Ivanovic, Cahill, Azpilicueta (Cole 45′); De Bruyne (Moses 45′), Essien (Ramires 45′), Van Ginkel (Mikel 66′), Hazard (Shurrle 69′); Oscar (Mata 45′), Demba Ba (Torres 45′ (Lukaku 86′)). A disposizione: Lukaku, Shurrle
Marcatori: De Bruyne 29′, Shurrle 91′.
Ammoniti: Ivanovic, Antonini, Silvestre
Arbitro: Jose Carlos Rivera
Milan – Chelsea 0-2 – Le foto
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG