L’Uruguay compie un importante passo in avanti contro la Colombia seconda in classifica, mantenendo intatte le speranze di qualificazione al mondiale brasiliano. La “Celeste” si trova al quinto posto nella classifica del girone sudamericano, tre punti avanti rispetto al Venezuela, che però ha giocato una partita in più. A Montevideo lo stadio è stracolmo ed esplode di gioia al gol di Edinson Cavani, ad un quarto d’ora dal termine. L’ex attaccante del Napoli si lascia andare ad un’esultanza travolgente e prolungata che coinvolge anche i compagni di squadra. Stuani chiude la partita sul 2-0 facendo tirare un sospiro ad Oscar Tabarez. Juan Camilo Zuniga è rimasto in campo per tutti i 90 minuti, mentre dal 46° minuto è entrato anche Walter Gargano al posto di Alvaro Gonzalez.
Tra i colombiani in campo per tutta la partita Mario Yepes e Freddy Guarin, mentre Cuadrado è entrato a venti minuti dal termine. Nel primo tempo sono gli ospiti a rendersi più pericolosi, prima con James Rodriguez (tiro dalla distanza deviato da Muslera), poi con Radamel Falcao che ha sparato a lato. L’Uruguay gioca contratto, consapevole dell’enorme posta in palio. Una sconfitta o anche un pareggio potrebbe costare caro alla selezione uruguaiana.
Ad inizio ripresa Cavani comincia a scaldare il piede, con un tiro potente che manda il pallone contro la traversa. Ci prova anche Suarez con uno spettacolare tiro al volo, pallone che si stampa sul palo esterno. Al 77′ Cavani fa centro raccogliendo un cross di Maxi Pereira dalla destra e beffando una distratta difesa colombiana. Quattro minuti più tardi Gaston Ramirez controlla una palla in area, si gira e cede il pallone a Stuani Ospina che sigla il 2-0. L’11 ottobre è in programma a Quito Ecuador-Uruguay, vero e proprio spareggio per il quarto e il quinto posto nel girone.
Qualificazioni Brasile 2014 | Classifica Girone Sudamericano
Foto Uruguay – Colombia 2-0 | Qualificazioni Mondiali 2014
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG