19 settembre 2013 – La Fiorentina vince agevolmente contro il Pacos Ferreira, ecco il video con i gol della partita. I viola tornano in Europa dopo un’astinenza durata oltre tre anni, allora si giocarono i quarti di finale di Champions League con il Bayern Monaco e l’eliminazione fu cocente anche a causa di alcune decisioni arbitrali non proprio azzeccate. Da allora sono cambiate tante cose, la società dei Della Valle ha attraversato una profonda fase di rinnovamento e ha trovato finalmente il suo condottiero in Vincenzo Montella. Stasera i toscani dovevano fare a meno di Mario Gomez, il tedesco starà lontano dal campo per un po’, così il tecnico sceglie Joaquim come partner d’attacco di Giuseppe Rossi.
Il Pacos Ferreira non è certo un avversario temibilissimo, i portoghesi non stanno brillando nemmeno in campionato, questo però non significa che la partita deve essere necessariamente una passaggiata. La Fiorentina ci mette mezz’ora per sbloccare il risultato, ci pensa Gonzalo Rodriguez, difensore con il vizietto del gol, è bravo ad anticipare tutti di testa sul primo palo, andando a deviare in rete un cross teso di Rossi da calcio d’angolo. Joaquim si sbatte e prova a migliorare l’intesa con il suo compagno di reparto, ma lo spagnolo non sempre si dimostra efficace, tuttavia nella ripresa si vedrà annullare il gol del 2-0.
Sono in serata invece Mati Fernandez e Borja Valero e proprio da quest’ultimo nasce il gol del raddoppio. Lo stop dell’ex Villarreal è sontuoso, poi alza la testa e mette in mezzo rasoterra, sul pallone si fionda il giovanissimo Ryder Matos, classe ’93, che festeggia nel migliore dei modi il suo esordio, era entrato in campo da una manciata di minuti. Il terzo gol a poco più di dieci minuti dalla fine con Mati Fernandez che imposta e serve Aquilani, l’ex Liverpool alleggerisce sulla destra per Pepito Rossi che scaglia un sinistro preciso dal limite dell’area e termina la sua corsa sul secondo palo. Buona la prima per la Fiorentina che comincia nel migliore dei modi la sua nuova avventura europea, ottime indicazioni anche per Montella che stasera ha avuto modo di apprezzare alcune soluzioni utili a tamponare l’assenza forzata di Gomez.
Domenica c’è l’Atalanta e i viola vogliono ricominciare a correre dopo il mezzo passo falso della scorsa settimana, da stasera l’allenatore sa di poter contare anche su un uomo in più, quel Ryder Matos di cui si è sempre detto tanto bene ai tempi della Primavera. Il giovane, pescato in Brasile quando era ancora sedicenne da Pantaleo Corvino, ad inizio estate sembrava destinato al prestito in Serie B, ora invece è una carta in più nel mazzo da cui può pescare Montella in caso di necessità.
Fiorentina – Pacos Ferreira 3-0 | La fotogallery
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG