Il Napoli rompe il tabù di San Siro e batte il Milan nel suo stadio dopo 27 anni. E’ stata una prestazione maiuscola quella degli uomini di Rafa Benitez, soprattutto nel primo tempo. Un avvio letale degli azzurri ha costretto subito il Milan a rincorrere, ma gli attacchi dei rossoneri non hanno sortito effetti nella prima frazione di gioco. Nella ripresa i partenopei hanno allungato il vantaggio con un gol di Higuain prima dello show di Balotelli, ancora una volta croce e delizia del Diavolo. Il primo rigore sbagliato da Super Mario, in realtà, ha tagliato definitivamente le gambe ai rossoneri.
CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI CARLO PELLEGATTI
CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI RAFFAELE AURIEMMA
L’attaccante della Nazionale Italiana si è parzialmente rifatto con un gran gol allo scadere, ma ormai i giochi erano fatti. Poi, una volta terminato l’incontro, si è innervosito contro la terna arbitrale ed ha completato la serata da dimenticare per il Milan facendosi espellere per proteste. A Napoli, intanto, si sogna e non potrebbe essere altrimenti: 5 vittorie su 5 in questo inizio di stagione, 4 in campionato e una in Champions League contro il fortissimo Borussia Dortmund. Le parole di Benitez a fine partita:
“Abbiamo fatto un lavoro di squadra importante ed è questa la nostra forza. E poi ci sono giocatori di qualità che sanno fare la differenza. Eravamo al 72%, ora siamo al 73%, comunque possiamo ancora migliorare. Tante altre piccole cose da perfezionare per vincere ancora molte altre partite. Però il carattere è quello giusto, dobbiamo continuare così sino alla fine. E’ la nostra quinta vittoria di fila, siamo felici. Reina? Da tanto tempo lavoriamo sui rigori con lui e gli altri nostri portieri per analizzare i rigoristi avversari. Il Milan ha fatto una buona partita, non era facile controllare Balotelli. Dobbiamo ancora aggiustare qualcosa, siamo ancora all’inizio, dobbiamo migliorare anche nella fase difensiva ma vincere a San Siro non può che rendermi soddisfatto. Maggio non ha giocato perchè Mesto è un grandissimo giocatore e poi perché aveva un problema al ginocchio”.
E quelle di un desolato Allegri:
“Abbiamo giocato dieci minuti bruttissimi, concedendo situazioni da gol al Napoli e commettendo qualche ingenuità in difesa, ma poi abbiamo fatto la miglior partita della stagione. Dobbiamo migliorare in difesa, perché non possiamo concedere tanti gol; a livello di costruzione del gioco siamo migliorati tanto, rispetto alla gara contro il Celtic abbiamo fatto grossi passi in avanti. Balotelli? A fine partita lasciar stare l’arbitro è sempre importante, anche perché protestare non serve a niente, il risultato non può cambiare e si rischia solo di avere qualche cartellino. Mario ha subito molti falli, ma l’arbitro non ha operato questa valutazione e recriminare è inutile. Mercoledì ci aspetta una partita difficile, perché il Bologna è un’ottima squadra, dobbiamo fare una rincorsa, che non sarà facile, ma ho visto la squadra molto migliorata questa sera. Credo che un turno per Balotelli sia giusto, oggi ha giocato molto bene, anche se secondo me sfrutta solo al 50% le sue potenzialità ancora. Sul primo gol c’è stato un errore nel movimento della linea, purtroppo ogni tanto su queste cose ci addormentiamo, dobbiamo migliorare. Col Celtic abbiamo fatto bene in questo fondamentale, pur essendo loro molto forti, stasera non è andata così”.
Milan-Napoli 1-2 (Britos, Higuain, Balotelli) | Foto
Milan-Napoli | Le fidanzate dei calciatori a San Siro
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG