25 settembre 2013 – Il video dei gol della Roma che sbanca Marassi e si regala la quinta vittoria in altrettante uscite stagionali, uno 0-2 ai danni della Sampdoria che proietta i giallorossi in testa al campionato (in solitaria non succedeva dall’aprile del 2010). Mai nella loro storia i capitolini avevano vinto le prime cinque partite di campionato, un piccolo grande capolavoro del tecnico francese Garcia che si conferma fine conoscitore delle squadre avversarie… da fine primo tempo in poi. Come nelle altre gare, infatti, Totti e compagni hanno segnato i loro gol nella ripresa, sinonimo di ottima condizione atletica e di attenta analisi tattica dell’avversario a partita in corso; senza dubbio l’aiuto degli uomini addetti alla tattica che attorniano Garcia sta facendo la differenza in questo scorcio di stagione.
Primo tempo senza grandi sussulti, ma la più grande occasione capita sui piedi di Gabbiadini che sfrutta un errore in appoggio di Borriello e scarica un bolide verso De Sanctis, abilissimo a deviare il pallone in corner. Nei secondi quarantacinque minuti la Roma torna sul terreno di gioco più pimpante anche se per sbloccare la partita ci vuole un super Mehdi Benatia che, sfruttando un paio di appoggi dei compagni, si intrufola nella retroguardia blucerchiata e batte Da Costa in equilibrio precario. La Samp si sfilaccia a caccia del pari, così gli ospiti colpiscono ancora e chiudono la partita con una letale ripartenza: ottimo Totti che conduce il pallone verso la porta avversaria, appoggio a Gervinho che non sbaglia e sigla il 2-0. Praticamente i titoli di coda sul match di Genova.
Da segnalare l’espulsione proprio di Garcia per qualche parola di troppo nei confronti del direttore di gara Calvarese, una macchia su un successo che esalta l’ambiente giallorosso: dodici i gol fatti e solo uno subito, quello di Biabiany a Parma, tra l’altro a fronte di appena 6 tiri subiti nello specchio della porta in ben 450 minuti di gioco, un vero e proprio record a livello europeo. Di contro i tifosi della Sampdoria hanno di che preoccuparsi: grande voglia e abnegazione, ma i ragazzi di Delio Rossi appaiono in chiara difficoltà e cercheranno il riscatto già sabato quando andranno a San Siro a far visita al Milan; un altro ko potrebbe costare molto caro al tecnico dei doriani.
Le migliori foto di Sampdoria – Roma 0-2
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG