Seguici su

Notizie

Roma – Fiorentina 2-1 | Risultato finale: Vargas pareggia il gol di Maicon, poi Destro segna la rete decisiva

Roma – Fiorentina | Serie A
LIVE

Roma

Maicon 7′
Destro 68′

21

Fiorentina

29′ Vargas

  • Le squadre sono sul terreno di gioco per il riscaldamento. Ricordiamo che tra i tanti ex della gara c’è anche Lupatelli, che ha vinto lo scudetto con la Roma.


  • Ecco il colpo d’occhio della curva Sud dell’Olimpico.


  • Squadre in campo, il ct della Nazionale Prandelli (ex tecnico di Roma e Fiorentina) è in tribuna.


  • 1′

    Inizia la partita, calcio d’avvio battuto dai viola.


  • 2′

    Tentativo dalla distanza di Cuadrado con il destro. Tiro lento, che finisce lontano dalla porta difesa da De Sanctis.


  • 4′

    La Roma riparte con Ljajic, ma Neto blocca. Dall’altra parte il tiro al volo di Vargas viene parato da De Sanctis. Inizio scoppiettante della gara.


  • 6′

    Strootman, il suo sinistro da oltre 30 metri, viene bloccato centralmente da Neto.


  • 7′

    Gervinho ha campo, punta un avversario, serve centralmente Ljajic il cui tiro viene respinto.


  • 7′

    GOOOOOOLLLLLLL ROMA! Gervinho punta Tomovic e dalla sinistra serve in area di rigore Florenzi il cui tocco favorisce Maicon. Il brasiliano attende che Neto si adagi per terra, sposta il pallone e lo infila in rete.


  • 11′

    Gervinho show, il suo tentato triangolo con Ljajic, favorisce Florenzi il cui tiro finisce sull’esterno della rete.


  • 12′

    Neto salva mettendo il angolo il pallone colpito di testa da De Rossi tutto solo in area di rigore. Che partita.


  • 13′

    Nuova ripartenza di Gervinho, stavolta il tiro di Ljajic viene smorzato e finisce tra le mani di Neto.


  • 15′

    Ambrosini tenta di bloccare la ripartenza della Roma placcando così Strootman. Ammonito, era diffidato, salterà la sfida contro il Bologna.


  • 16′

    Ammonito anche Gonzalo Rodriguez per fallo su Gervinho, non fischiato per la regola del vantaggio.


  • 20′

    La Fiorentina ora prova a reagire, dopo aver nettamente subito il colpo del gol.


  • 21′

    Strootman sbaglia in fase difensiva, sulla pressione viola, e favorisce Rossi, il quale con caparbietà arriva alla conclusione. Ma ottiene solo un corner.


  • 23′

    Ammonito Pjanic, che ha toccato con un mano il pallone dopo essere caduto in seguito ad un contatto con l’avversario. Era diffidato.


  • 25′

    Ancora un tentativo di Vargas, il suo sinistro dalla distanza finisce alto.


  • 26′

    Gervinho servito in profondità da Ljajic, ma di fronte a Neto l’ivoriano scivola clamorosamente e la palla finisce a fondo campo.


  • 27′

    Maicon prova a fare tutto da solo e dal vertice destro dell’area di rigore calcia. Il suo destro finisce alto.


  • 29′

    GOOOOOOOOOOOOL VARGAS! Discesa di Tomovic sulla destra, pallone indietro, Rossi non arriva, ma ad accorrere c’è Vargas il cui sinistro potentissimo infila l’incolpevole De Sanctis.


  • 35′

    Scambio di Cuadrado e Rossi, con il destro del colombiano che finisce alto.


  • 36′

    Vibranti proteste dei giallorossi per il tocco con il braccio di Pasqual. Orsato non fischia.


  • 37′

    Destro di Cuadrado, il pallone si spegne al lato della porta difesa da De Sanctis.


  • 41′

    Squadre stanche ora, ma i ritmi restano comunque sostenuti.


  • 44′

    Benatia pericoloso con un colpo di testa sul corner da destra. Pallone di poco alto.


  • 45′

    Finisce il primo tempo.


  • 46′

    Inizia il secondo tempo. Nessun cambio nelle due formazioni.


  • 47′

    Buon colpo di testa di Rossi sul cross di Valero, pallone di poco alto.


  • 48′

    La risposta della Roma è in un tiraccio di Florenzi, dopo una deviazione di Rodriguez.


  • 4′

    Né Aquilani, né Rossi arrivano sul cross dalla sinistra, pericolo potenziale per la Roma.


  • 53′

    De Rossi stoppa e tira al volo col destro, pallone molto alto. Conclusione da oltre 30 metri.


  • 57′

    Grande azione personale di Gervinho sulla sinistra, che si accentra e tira. Il pallone, respinto da Neto, finisce sui piedi Ljajic che però calcia male.


  • 58′

    Entra Destro, al ritorno in campo dopo un lungo infortunio. Esce Florenzi.


  • 59′

    Rischia la Roma, per una scivolata involontaria di De Sanctis, che rischia di favorire i viola. Il portiere viene poi ammonito per proteste.


  • 60′

    Cuadrado trova in area di rigore tutto solo Aquilani, che però sbaglia clamorosamente a impattare sul pallone.


  • 62′

    Gervinho fa ancora tutto bene sulla destra, arriva in fondo, ma il tiro di Ljajic viene respinto da Neto. Subito dopo palo di Strootman.


  • 64′

    Gervinho da una parte, Cuadrado dall’altra: i protagonisti assoluti fin qui della gara.


  • 67′

    Ancora una parata di Neto salva il risultato. Scambio Maicon-Gervinho, con il tiro del brasiliano respinto in angolo.


  • 68′

    GOOOOOOOOOOOOOOL ROMA! Nasce dai piedi di Gervinho l’azione vincente. L’ivoriano riceve dall’angolo e mette in mezzo all’area dove Destro infila puntualmente Neto.


  • 68′

    Ammonito Destro per essersi tolto la maglia nell’esultanza.


  • 70′

    Miracolo di De Sanctis sulla punizione battuta magistralmente da Pasqual col sinistro. Intanto ammonito Castan.


  • 72′

    Esce Aquilani, fischiatissimo, entra Pizarro.


  • 72′

    Entra Taddei, esce Ljajic nella Roma.


  • 77′

    Cross di Taddei dalla destra, Destro perde il momento giusto per calciare il pallone. Alla fine la Fiorentina conquista una punizione.


  • 79′

    Esce Ambrosini, fermato dai crampi, entra Joaquin.


  • 83′

    La Fiorentina prova ad accelerare i ritmi, ma non crea occasioni pericolose. Gervinho sempre il più pericoloso per la Roma.


  • 83′

    Angolo per gli ospiti.


  • 85′

    Joaquin prova con un tiro dalla distanza, bloccato non senza qualche problema da De Sanctis che se la prende platealmente con una zolla del campo.


  • 86′

    Entra Matos per Vargas.


  • 88′

    Espulso Pjanic, per il secondo giallo. Il centrocampista ha fermato con un fallo Pizzarro nel tentativo di anticiparlo.


  • 89′

    Fallo su Gervinho, netto, non sanzionato a centrocampo.


  • 89′

    Esce Destro, a sorpresa, entra Bradley


  • 90′

    4 minuti di recupero. Ottimo scivolata di Castan su Rossi, che non riesce nemmeno a guadagnare l’angolo.


  • 90’+1

    Ammonito Cuadrado per fallo su Bradley.


  • 90’+4

    È finita, con sofferenza, la Roma vince meritatamente contro la Fiorentina.

11.48 Garcia si affida a Ljajic dal primo minuto. Borriello, come del resto Totti, va in panchina. Montella, come previsto, lascia in panchina Pizzarro e mette alle spalle di Rossi la coppia formata da Cuadrado e Vargas. Ecco le formazioni ufficiali, appena diffuse.

Roma – Fiorentina | formazioni ufficiali

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Dodò; Pjanic, De Rossi, Strootman; Florenzi, Ljajic, Gervinho.

FIORENTINA (4-3-2-1): Neto; Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Savic, Pasqual; Aquilani, Ambrosini, Borja Valero; Cuadrado, Vargas; Rossi.

Arbitra Orsato.

Roma – Fiorentina | La partita in diretta

11.35 Le squadre sono arrivate venti minuti fa circa allo stadio. A Roma non piove, il cielo è parzialmente nuvoloso e la temperatura è attestata intorno ai 10 gradi.
10.52 Tra meno di due ore inizierà la partita tra Roma e Fiorentina valida per la quindicesima giornata di Serie A. Appena saranno comunicate le formazioni ufficiali ve ne daremo conto.

Roma – Fiorentina apre la domenica calcistica. La sfida in programma allo stadio Olimpico, valida per la 15esima giornata di Serie A, sarà seguita in diretta da CalcioBlog a partire dalle ore 12.30.

La vittoria per i giallorossi manca da quattro giornate ed è quindi evidente che gli uomini di Garcia puntino ai 3 punti. Anche perché la Juventus continua a vincere e il margine ora si è allungato a sei punti.
Il tecnico francese in conferenza stampa (alla quale ha partecipato anche il presidente Pallotta, che ha inscenato una gag divertente fingendosi giornalista e ponendo una domanda all’allenatore) ha assicurato che “della Juventus mi preoccuperò il 6 gennaio, quando sarà il momento di affrontarla”. Così come i pensieri non saranno rivolti alla deludente prestazione di Bergamo, dove solo nel finale è arrivato il pareggio con Strootman.

Montella non ha nascosto che quella odierna è una partita importante, ma ha precisato che non è decisiva:

Qualsiasi sia il risultato non cambierà molto per il prosieguo del campionato. Il match potrebbe decidersi a centrocampo o sui calci piazzati. Loro non hanno mai subito gol sui calci da fermo.

La Fiorentina è reduce dalla sofferta e rocambolesca vittoria per 4-3 contro il Verona nel posticipo di lunedì sera. I viola, in caso di vittoria, recupereranno 2 punti al Napoli, molto preziosi in ottica Champions League.

Garcia ha parlato di 11 lupi in campo e ha ricordato come la sua squadra sia imbattuta in casa. La buona notizia riguarda il recupero di Totti (infortunatosi il 18 ottobre scorso), che è stato convocato e che secondo Montella (ex compagno di squadra) giocherà titolare, anche se la sensazione è che Garcia non lo rischierà, riservandogli soltanto uno scampolo di gara nella ripresa.
Torna anche Borriello, che aveva saltato la trasferta di Bergamo per infortunio. L’ex della partita è Ljajic, che molto probabilmente partirà dalla panchina. Per il resto la Roma dovrebbe affidarsi alla formazione tipo con Pjanic titolare, dopo la discussa esclusione di domenica scorsa.
Per quanto riguarda i viola i dubbi di formazione riguardano la difesa con il ballottaggio tra Compper e Savic e il centrocampo dove Pizarro, anche se convocato, dovrebbe partire dalla panchina. Titolare dovrebbe essere Vargas. Ancora out Gomez, così come Vecino, non convocato a causa di un affaticamento muscolare.

Fiorentina – Roma | Probabili formazioni

ROMA (4-3-3): 26 De Sanctis, 13 Maicon, 17 Benatia, 5 Castan, 3 Dodò, 15 Pjanic, 16 De Rossi, 6 Strootman, 24 Florenzi, 88 Borriello, 27 Gervinho.

FIORENTINA (4-3-2-1): 1 Neto; 40 Tomovic, 2 Gonzalo Rodriguez, 15 Savic, 23 Pasqual; 10 Aquilani, 21 Ambrosini, 20 Borja Valero; 11 Cuadrado, 66 Vargas; 49 Rossi.

Fiorentina – Roma | Convocati

23 gli uomini chiamati da Garcia, compreso Destro alla seconda convocazione consecutiva.

ROMA: Benatia, Borriello, Bradley, Burdisso, Castan, De Rossi, De Sanctis, Destro, Dodò, Florenzi, Gervinho, Jedvaj, Ljajic, Maicon, Marquinho, Pjanic, Ricci, Romagnoli, Skorupski, Strootman, Taddei, Torosidis, Totti.

24 i convocati da Montella per la trasferta nella Capitale.

FIORENTINA: Alonso, Ambrosini, Aquilani, Borja Valero, Compper, Cuadrado, Fernandez, Ilicic, Joaquin, Lupatelli, Munua, Neto, Olivera, Pasqual, Pizarro, Rebic, Rodriguez, Roncaglia, Rossy, Ryder, Savic, Tomovic, Vargas, Wolski.

Fiorentina – Roma | Precedenti

Roma e Fiorentina si affrontano in Serie A all’Olimpico per la 75esima volta. Nelle 74 occasioni precedenti i giallorossi hanno vinto 33 volte, i pareggi sono stati 27, mentre gli ospiti si sono imposti in 14 gare.
L’ultimo confronto risale alla scorsa stagione: finì 4-2 con doppietta di Totti.
In assoluto le due squadre si sono affrontate 166 volt: 52 vittorie romaniste, 51 viola e 63 pareggi. In equilibrio anche il conto dei gol, 210-206 in favore della Roma.

Da segnalare che Montella da allenatore (ma anche da calciatore) non ha mai vinto contro la Roma: fin qui due pareggi e tre sconfitte.



Milan9 ore ago

Pronto a dimezzarsi lo stipendio per conquistare il Milan: ecco la svolta per il grande colpo

Pronto a dimezzarsi lo stipendio per conquistare il Milan. Il Corriere dello Sport rivela il retroscena per il possibile grande...

Milan10 ore ago

Tentazione Ancelotti fortissima per il Milan, l’ultima rivelazione accende i tifosi: “So cosa vorrebbe Carlo”

Tentazione Ancelotti fortissima per il Milan, l’ultima rivelazione accende i tifosi. Il giornalista svela le intenzioni del mister. Il Milan...

Milan10 ore ago

Milan-Atalanta, tifosi ancora pronti a stupire: ecco cosa accadrà a San Siro

Milan-Atalanta, tifosi ancora pronti a stupire: ecco cosa accadrà a San Siro. Le ultime in merito alla partita sono un...

Milan10 ore ago

“Il Milan ha raccontato una balla”, volano parole forti contro il Club: la nuova accusa fa discutere

“Il Milan ha raccontato una balla”, volano parole forti contro il Club. Il giornalista si scaglia contro la società con...

Inter10 ore ago

L’Inter sta pensando ad un nuovo Lukaku: gioca in Olanda e piace anche alla Roma

Secondo alcune indiscrezioni nerazzurri e giallorossi sarebbero interessati al centravanti olandese che ricorda Big Rom. L’Inter pianifica il futuro con...

Milan10 ore ago

Il Milan avrebbe già preso una decisione forte su Theo e Leao: la mossa del Club è chiara

Il Milan avrebbe già preso una decisione forte su Theo e Leao. Le ultime indiscrezioni rivelano il piano societario su...

Inter11 ore ago

Cassano fa un nome choc: è davvero più forte di Barella?

L’ex fantasista conferma ancora una volta di non ammirare più di tanto il centrocampista sardo vicecapitano nerazzurro. Col suo consueto...

Milan11 ore ago

Da top a flop al Milan, in estate può partire a metà prezzo: rossonero bocciato e in lista partenza

Da top a flop al Milan, in estate può partire a metà prezzo. Le ultime indiscrezioni svelano il piano rossonero...

Inter11 ore ago

Thuram in dubbio per Bologna: il colpo di scena che potrebbe stravolgere la stagione

Con Thuram in forte dubbio per Bologna, l’Inter rischia di perdere un elemento fondamentale. I prossimi giorni saranno fondamentali. Tegola...

Milan11 ore ago

Il Milan rischia di perdere Theo a una cifra bassissima: l’esperto svela la condizione che fa infuriare i tifosi

Il Milan rischia di perdere Theo a una cifra bassissima. L’ipotesi avanzata dal noto esperto di mercato non fa piacere...

Inter11 ore ago

Altro che tiki-taka: il vero limite del Barcellona secondo Capello

C’è un dettaglio che molti trascurano, ma secondo Capello potrebbe davvero cambiare le sorti della sfida tra Inter e Barcellona....

Inter11 ore ago

Un patto segreto tra Inter e Bologna? Alcuni segnali fanno pensare di sì

Tra giovani promesse, clausole e interessi incrociati, qualcosa si muove tra Inter e Bologna: ma dietro i primi contatti si...

Milan11 ore ago

Conte-Napoli, aria di rottura. Le sue ultime parole sono fortissime: ecco perché l’ipotesi Milan è reale

Conte-Napoli, aria di rottura. Le sue ultime parole sono un segnale forte. Quanto emerso potrebbe confermare l’ipotesi Milan. Il Milan...

Inter12 ore ago

Luis Henrique ha detto sì, ma l’Inter ora ha un problema imprevisto

Luis Henrique ha già scelto l’Inter, ma qualcosa di grosso sta frenando tutto: bisognerà lavorare ancora tanto per provare a...

Milan12 ore ago

Tra Tare e D’Amico al Milan, spunta la verità di Pellegatti: “Gli indizi portano a un’unica soluzione”

Tra Tare e D’Amico al Milan, spunta la verità di Pellegatti. Il noto giornalista ha svelato nuovi indizi che sembrano...