I Mondiali in Brasile 2014 sono ufficialmente iniziati con una cerimonia d’apertura breve ma intensa. Ecco tutte le immagini più belle in attesa di Brasile-Croazia alle ore 22, che potrete seguire in diretta qui su Calcioblog.it.
20:43 – Il campo si svuota, ora bisogna rimetterlo in sesto per il calcio vero, per Brasile-Croazia. Restate su questa pagina, tra poco tutte le foto più belle della cerimonia di inaugurazione dei Mondiali 2014.
20:42 – Jennifer Lopez, Claudinha e Pittbull salutano, la cerimonia di inaugurazione è già finita.
20:41 – I costumi dei tre cantanti rappresentano i colori della bandiera brasiliana
20:38 – Jennifer Lopez in forma strepitosa
20:37 – I tre cantanti sul palco davanti a un mare di gente vestita di giallo
20:36 – E poi Jennifer Lopez e Pitbull che cantano l’inno dei Mondiali 2014
20:35 – Dal pallone sbuca prima Claudia Leitte
20:34 – Si apre il pallone psichedelico alle spalle dei ballerini
20:33 – Arriva la bandiera del Brasile.
20:32 – Bambini che indossano le divise delle varie squadre impegnate al Mondiale palleggiano allegramente, il pallone è legato a un filo
20:31 – Ecco delle specie di palloni umani (e acrobati)
20:30 – E adesso arriva la passione più grande dei brasiliani, bambini vestiti da arbitri e altri ballerini vestiti da palloni: è il calcio
20:27 – Ecco la capoeira
20:26 – La musica, la danza e i colori la fanno da padroni al centro del campo.
i ballerini all’opera
20:23 – Ora dalla natura si passa alla gente brasiliana e alle sua passioni a cominciare dalla danza e in particolare la capoeira.
20:19 – A San Paolo la giornata è bellissima ed essendo le 15:19 c’è pieno sole, per questo non è servito un grande impiego di luci, a parte il pallone psichedelico.
20:18 – I ballerini sono vestiti da piante e gocce d’acqua.
20:16 – La prima parte della cerimonia è dedicata alla natura brasiliana, vengono rappresentate le foreste.
20:15 – Al centro del campo un pallone psichedelico animato da migliaia di luci, per ora compare la scritta “Benvenuti” in svariate lingue.
20:13 – Tutto pronto per l’inizio della cerimonia d’apertura, sul campo un’esplosione di colori.
20:03 – L’Arena Corinthians di San Paolo è ormai piena, anche se qualcuno sta ancora arrivando. I colori prevalenti, ovviamente, sono quelli del Brasile.
19:42 – Ormai manca poco più di mezz’ora all’inizio della cerimonia di inaugurazione dei Mondiali in Brasile, per ora la situazione fuori dallo stadio si è ricomposta, ma è stato necessario un intervento massiccio da parte delle forze dell’ordine contro i manifestanti, soprattutto perché si erano inseriti tra di loro alcuni black bloc.
17:33 – Mentre siamo in attesa della cerimonia d’apertura dei Mondiali, da Twitter arriva un’informazione interessante Fans All Star Football fa notare che il Bayern Monaco e il Machester Unitede sono le squadre di club più rappresentata con ben 14 giocatori ciascuno sparsi nelle diverse nazionali, poi c’è il Barcellona con 13 e con 12 il Chelsea, il Real Madrid e il Napoli, che è la squadra italiana con più giocatori impegnati nella rassegna iridata.
Bayern Munich are the most represented club at the #WorldCup: pic.twitter.com/Y0Ib6Or2ze
— FansAllStar Football (@FASfootball) 12 Giugno 2014
17:03 – Purtroppo man mano che si avvicina il momento dell’inaugurazione dei Mondiali 2014 dal Brasile non arrivano buone notizie: ci sono stati infatti degli scontri tra i manifestanti e la polizia e una giornalista della CNN è rimasta ferita.
16:00 – Mancano poco più di quattro ore all’inizio della cerimonia d’apertura e intanto da tutte le parti del mondo arrivano via Twitter gli auguri per un “felice giorno della Coppa del Mondo”, anche da parte dei Peanuts…
Happy World Cup Day! #WorldCup pic.twitter.com/XFSmuygcqb
— PEANUTS (@Snoopy) 12 Giugno 2014
I Simpson invece propongono Homer in versione arbitro
Happy #WorldCup Day! pic.twitter.com/bJgWSAYLXU
— The Simpsons (@TheSimpsons) 12 Giugno 2014
Cerimonia d’apertura Mondiali Brasile 2014
(Olodum Mix)” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=TGtWWb9emYI”]
Comincia oggi l’avventura mondiale che si concluderà il 13 luglio al Maracanà di Rio de Janeiro. I Mondiali di Calcio in Brasile iniziano con una breve (ma curatissima) cerimonia inaugurale che seguiremo in diretta dalle ore 20:15 su questa pagina di Calcioblog.it, prima di passare la linea al live della prima partita, quella tra Brasile e Croazia.
All’Arena Corinthians di San Paolo la grande festa d’apertura prende il via dunque alle ore 15:15 locali. La durata prevista è di circa mezz’ora, poi servirà un’altra ora e mezza per sistemare il campo e permettergli di accogliere i tacchetti dei calciatori brasiliani e croati.
Prima del calcio vero, però, spazio a ballerini, trampolieri, ginnasti, danzatori di capoeira (circa 600 in tutto) che delizieranno il pubblico presente all’Arena, ma anche i milioni di telespettatori che seguiranno l’evento da ogni parte del mondo. Non mancheranno le esibizioni vip a partire da Pitbull e Claudia Leitte che canteranno We Are One, l’inno ufficiale di questi Mondiali, insieme con Jennifer Lopez, che, nonostante le notizie contrastanti dei giorni scorsi, alla fine dovrebbe essere presente. E qualche sorpresa potrebbe arrivare anche da Paul McCarthy, già acclamato all’inaugurazione delle Olimpiadi di Londra 2012, e Beyoncé.
La cerimonia inaugurale è divisa in quattro parti: la prima è dedicata ai tesori naturali del Brasile, la seconda alla sua gente, così piena di voglia di vivere e di ballare, la terza al calcio.
Il direttore artistico viene dal Belgio, è Daphne Cornez, mentre il direttore esecutivo è Joana Havelange.
Gli organizzatori hanno voluto dare risalto anche al progetto di ricerca Walk Again del neuroscienziato brasiliano Miguel Nicolelis, per questo il calcio d’inizio sarà dato da un paraplegico che arriverà in campo sulla sedia a rotelle poi, grazie a un esoscheletro, si alzerà e camminerà per 25 metri.
Dalle ore 22 sullo stesso campo rimesso rapidamente a nuovo comincia il calcio vero, la vera avventura mondiale, mentre fuori dagli stadi il Brasile ha ancora mille problemi da risolvere.
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG