Seguici su

Notizie

Serie A 2014-2015: 7 squadre senza sponsor sulle maglie, appeal ai minimi storici

[blogo-video provider_video_id=”m_rypKYeNjA” provider=”youtube” title=”HIGHLIGHTS: AS Roma Team Presentation I 8/19/14 I AS Roma vs Fenerbahce 3-3 in SLOW MO” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=m_rypKYeNjA”]

La Serie A continua a perdere terreno rispetto agli altri principali campionati europei: il fatturato delle big del continente è al momento inarrivabile per i top club nostrani ed a confermare che il divario, almeno nell’immediato, è destinato ad allargarsi, c’è la costante “moria” di sponsor. A tre giorni dai nastri di partenza della Serie A 2014-2015, sono ben 7 su 20 i club che si presenteranno in campo senza alcuno sponsor sulle rispettive casacche. E non stiamo parlando di club “minori” perché alcune di esse facevano parte delle cosiddette sorelle che qualche anno fa si contendevano il dominio della penisola. Fiorentina, Genoa, Lazio, Palermo, Roma, Cesena e Sampdoria sono le squadre prive al momento di main sponsor, record negativo per la Serie A.

Il confronto con Premier League, Bundesliga, Liga Spagnola e ora anche con la Ligue 1 è quasi impietoso. In Spagna, solo Valencia e Levante sono al momento alla ricerca di un marchio da associare alle proprie maglie, mentre nel resto d’Europa fanno praticamente a gara per occupare anche piccoli buchi rimasti sulle divise anche di club non proprio blasonati. Proprio mentre la Lega di A si accoda alla Serie B aprendo al terzo sponsor sulle divise di gioco (potrà essere applicato sul retro), dunque, c’è chi come la Roma non riesce nemmeno a trovare un partner principale. Il club capitolino, a dire il vero, fin qui ha rifiutato diverse proposte, tra cui quello di una compagnia aerea che offriva circa 5 milioni di euro l’anno, poiché ha fissato il “costo” sui 15 milioni di euro, due milioni in più rispetto a quanto incassano attualmente Milan, Juventus e Inter.

Discorso analogo per la Lazio – da otto stagioni senza sponsor – con Lotito che ribadisce di non voler sminuire il valore del brand solo per incassare qualche milione di euro da uno sponsor. Singolare la posizione del Genoa, che ha un co-sponsor in McVitie’s, ma non ancora un partner principale. Ovviamente, la situazione è molto difficile e non riassumibile in poche righe: alla crisi del calcio italiano e alla conseguente fuga degli sponsor, contribuiscono diversi fattori, dalla sempre inferiore truppa di top player che calcano i nostri campi di gioco, alla mancanza di stadi nuovi e di proprietà, come quello della Juventus, alla latitanza di strategie volte alla promozione dei marchi e degli sponsor annessi. Insomma, i presidenti di Serie A se la giocano ormai solo sul terreno dei diritti televisivi: una volta spartita la torta, tornano tutti a casa contenti. Mentre il valore della serie A continua a scemare: basti pensare che Barclays per apporre il proprio marchio sul campionato inglese sgancia oltre 50 milioni sterline, contro i 15,7 milioni spesi da Tim per dare il nome al campionato di calcio nostrano.



Milan4 giorni ago

Milan, rinnovo Theo: Moncada fa chiarezza

In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di giugno è sempre più vicino...

Milan5 giorni ago

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha riaperto la polemica sul mister...

Juventus5 giorni ago

Parma-Juventus: cambia tutto per i recuperi

Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare al meglio la sfida al...

Milan5 giorni ago

Il Napoli studia il colpo dal Milan: 20 milioni e arriva subito

Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può decollare. A Milanello si comincia...

Milan5 giorni ago

Milan, l’inizio del disastro di Conceicao

L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister rossonero è senza dubbio agitato....

Milan5 giorni ago

Attacco durissimo al Milan: “Il balletto è imbarazzante!”

Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il direttore di Telelombardia...

Milan5 giorni ago

Tra Milan e Inter la spunta un altro club di Milano: sogna lo stadio vicino a San Siro

Mentre Milan e Inter discutono del futuro del loro stadio, una terza squadra milanese ha già un progetto concreto per...

Juventus5 giorni ago

Juventus Next Gen: il miracolo di Brambilla, ecco come sono arrivati i playoff

Juventus Next Gen ai playoff con un turno d’anticipo: Cavese ko 3-1. Impresa dei giovani bianconeri, capaci di risalire la...

Milan5 giorni ago

È lui il giocatore del Milan che Berlusconi ha amato di più?

Durante la sua leggendaria presidenza rossonera, Silvio Berlusconi ha lavorato con fuoriclasse straordinari: uno in particolare ha conquistato il suo...

Juventus5 giorni ago

Serie A sospesa per la morte di Papa Francesco: Parma-Juventus non si giocherà stasera

Il calcio italiano si ferma per la scomparsa di Papa Francesco: rinviate tutte le partite di Serie A e Primavera...

Juventus5 giorni ago

Juventus: Tudor disegna un nuovo ruolo per McKennie, dove giocherà

Emergenza centrocampo Juve: Tudor sposta McKennie. Out Koopmeiners e Yildiz dalla panchina, il texano jolly per il Parma in un...

Milan5 giorni ago

La decisione del Milan sul futuro di Camarda convince poco

L’attaccante classe 2008 non sta vivendo una stagione esaltante e il Milan vuole cambiare i piani per il suo futuro:...

Milan5 giorni ago

I tifosi del Milan hanno eletto la loro Partita del Secolo

Tramite un sondaggio sui vari canali ufficiali del Milan, i tifosi hanno eletto la Partita del Secolo disputata dai rossoneri:...

Juventus5 giorni ago

Juventus: Tudor lo esclude dai titolari, ennesima esclusione per lui

Juventus: Vlahovic guida l’attacco contro il Parma. Le scelte offensive di Tudor. Per la sfida contro il Parma, valida per...

Milan6 giorni ago

L’ultima voce che infiamma il popolo rossonero: “Ancelotti lo porta al Milan”

L’ultima voce che infiamma il popolo rossonero: “Ancelotti lo porta al Milan”. Il possibile intreccio di mercato fa già sognare...