28 Agosto 2013 – Il Barcellona ha conquistato il primo trofeo della stagione, la Supercoppa Spagnola, pareggiando 0-0 in casa contro l’Atletico Madrid. Ai blaugrana è dunque bastato non subire gol per alzare la coppa al cielo, forti dell’1-1 dell’andata nel quale il brasiliano Neymar rispose all’iniziale vantaggio di Villa. Proprio questa sera il ‘Tata’ Martino ha deciso di far giocare per la prima volta insieme dal primo minuto Neymar e Messi, ma i due hanno deluso le attese disputando una partita scialba, come d’altronde tutti gli altri compagni.

Simeone ha invece disposto la sua squadra in campo in modo molto accorto, preoccupandosi di chiudere tutte le linee di passaggio ai suoi avversari per poi colpirli in contropiede; il buon ‘calcio all’italiana’ da sempre poco apprezzato in Spagna, ma allo stesso tempo molto efficace contro il Barcellona. Il primo tempo è stato contraddistinto da un possesso palla interminabile dei blaugrana, che hanno faticato tantissimo a contenere le ripartenze degli avversari illuminati da un Arda Turan in grandissimo spolvero.

Il pericolo più grande per la porta del Barcellona è arrivato nel finale di primo tempo quando una bella combinazione tra Villa e Koke ha liberato al tiro proprio il calciatore turco, bravissimo ad evitare un intervento in scivolata di Piqué prima di calciatore in porta; la conclusione del numero 10 dell’Atletico è stata però deviata in calcio d’angolo da un provvidenziale intervento di Victor Valdes a mano aperta. Ad inizio ripresa Villa ha cercato di far male alla sua ex squadra con un tiro a giro da circa 25 metri, sul quale il Valdes ha compiuto un vero miracolo tuffandosi sulla sua sinistra con la velocità di un gatto.

Con il passare dei minuto l’Atletico è calato fisicamente ed ha anche iniziato ad innervosirsi; all’81esimo Filipe Luís ha colpito a palla lontana Dani Alves, lasciando così la sua squadra in 10 uomini. Poco dopo avrebbe meritato il rosso anche l’uruguayano Godin per aver calpestato volontariamente sempre il terzino brasiliano, ma lui se l’è cavata perché l’arbitro non si è accorto di quanto accaduto. A due minuti dal termine dei tempi regolamentari il brasiliano Miranda ha scalciato Pedro in area di rigore, inducendo l’arbitro a concedere il penalty ai padroni di casa.

Della battuta si è incaricato Lionel Messi che dagli 11 metri ha confermato la sua ‘giornata no’ spendendo il pallone sulla traversa. Nel recupero l’arbitro ha espulso anche Arda Turan, sostituito poco prima, per un’animata protesta dalla panchina. Nel recupero c’è stato spazio solo per qualche altro fallaccio e per una pacifica un’invasione di campo perché l’Atletico, ormai nervosissimo, non è più riuscito a farsi vedere dalle parti di Victor Valdes.

Il ‘Tata’ Martino ha potuto così festeggiare la prima vittoria della sua avventura europea anche se il lavoro da fare è ancora tanto, non solo per creare un’intesa tra Messi e Neymar, ma soprattutto per dare un senso alla scriteriata fase difensiva della sua squadra.

Barcellona – Atletico Madrid 0-0 | Supercoppa Spagnola (Le Foto)



Barcellona – Atletico Madrid 0-0 | Supercoppa Spagnola (Le Foto)










Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Barcellona Liga Spagnola notizie video

ultimo aggiornamento: 29-08-2013