25 Maggio 2013 – Eccovi il video con i gol che hanno deciso la finale di Champions League 2012-2013. Il Bayern Monaco ha vinto la sua quinta Coppa dei Campioni evitando il record poco invidiabile di maggior numero di finali perse nella storia (sarebbe stata la sesta). Le sconfitte ad un passo dall’apoteosi per FC Bayern rimangono cinque, esattamente come le vittorie. 10 finali, 5 vinte, 5 perse. Poteva andare peggio, anche stasera. Il Borussia Dortmund, la squadra rivelazione, perde contro la squadra più forte. La splendida squadra di Jurgen Klopp parte meglio, per quasi 25 minuti mette sotto i campioni di Germania, ma non produce occasioni da gol tali da impensierire un attente Neuer che mantiene inviolata la sua porta.

Con il passare dei minuti cresce il Bayern, anche lì si vede un ottimo portiere, più spericolato, meno sicuro, ma ugualmente efficace. Weidenfeller ferma due volte Robben, in modo più o meno ortodossi (nel secondo caso prendendosi una pallonata in faccia), e il match rimane sullo 0-0. Nella ripresa il Bayern sblocca: Robben dialoga con Ribery, il francese serve l’assist per l’olandese che non trova il tempo per il tiro, ma il suo assist è un cioccolatino per Mandzukic che deve solo appoggiarla in rete. Il Borussia ha una reazione, Reus entra in area e Dante entra in modo maldestro provocando un calcio di rigore che Rizzoli non può evitare di sanzionare. Ci starebbe anche il giallo per il centrale brasiliano, già ammonito, ma l’arbitro italiano sorvola.

Gundogan dal dischetto riesce a spiazzare Neuer, è 1-1, ma proprio in quel momento il Borussia sparisce dal campo e comincia pericolosamente a sbandare di fronte agli assalti del Bayern. L’occasione più clamorosa capita a Muller che supera Weidenfeller in uscita sull’unico vero errore del portiere del Dortmund e calcia in porta, Subotic si immola con un salvataggio sulla linea che evita il gol ed impedisce a Robben di intervenire. La maledizione dell’olandese sembra non abbandonarlo, nelle partite decisive manca la zampata che può consacrarlo. Al minuto 89, proprio in uno di quel finali che spesso hanno beffato il Bayern in Champions, un’altra azione animata da Ribery che si butta su un pallone che sembra perso e prova un tacco smarcante e Robben riesce ad inserirsi in area, saltare Hummels in slalom e anticipare Weidenfeller. La sfera rotola in rete, esplode la gioia dell’olandese. Il 2-1 rimane il risultato finale, il recupero stavolta non tira brutti scherzi al Bayern Monaco. Heynckes saluta la panchina che sarà presto di Guardiola con la sua seconda Champions personale dopo quella conquistata con il Real Madrid in finale con la Juventus.



Bayern Monaco – Borussia Dortmund 2-1: gol di Mandzukic, Gundogan e Robben – Finale Champions League (Foto)












Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG