Il Bayern Monaco si prende l’Europa. Quell’Europa persa l’anno scorso in casa, in una finale indimenticabile, invece, per il Chelsea. Quell’Europa persa in altre cinque occasioni nella storia del club bavarese. E proprio come le sconfitte nell’atto conclusivo della competizione continentale più importante, diventano cinque anche le vittorie in Coppa dei Campioni/Champions League per il club tedesco. La notte più dolce il Bayern Monaco la vive davanti ad un pubblico di connazionali. Gioiscono i sostenitori biancorossi, ma escono in lacrime, infatti, i tifosi del Borussia Dormund che però non possono rimproverare nulla alla propria squadra.

Troppo stanchi i gialloneri nel secondo tempo, come ha ammesso lo stesso Klopp a fine partita (il tecnico del Borussia parla anche del fallo da cui è nato il rigore):

“Dante Andava espulso? Sì, ma ho visto arbitri peggiori nella storia del calcio e non è detto che in superiorità avremmo vinto noi. Complimenti al Bayern che ha vinto, abbiamo disputato una grande partita e ai miei giocatori ho detto che torneremo a giocare una finale. Non ho visto il gol decisivo, è scaturito da una punizione e noi non eravamo disposti in modo corretto. A quel punto però era troppo tardi per reagire. Per noi è stata una stagione molto dura e si è visto dopo la mezz’ora della ripresa. Abbiamo perso ma questa sera abbiamo dimostrato che abbiamo meritato di arrivare fin qui, di giocarci questo importante trofeo. Forse non è la cosa più importante, ma deve comunque restare in noi questa consapevolezza”.

Dall’altra parte c’è un Jupp Heynckes su di giri che dopo aver messo in bacheca anche la Bundesliga può centrare il triplete con l’eventuale successo in Coppa di Germania contro lo Stoccarda. Il tecnico del Bayern Monaco diventa uno dei 4 allenatori ad aver vinto con due squadre diverse questa competizione. Heynckes, infatti, aveva già alzato la coppa dalle grandi orecchie con il Real Madrid nella stagione 1997-98. Gli altri tre tecnici capaci di una simile impresa sono stati Ernest Happel con il Feyenoord nel 1969-70 e con l’Amburgo nel 1982-83, Ottmar Hitzfeld alla guida del Borussia Dortmund nel 1997-98 e del Bayern Monaco nel 2001-02, Josè Mourinho sulla panchina del Porto nell’annata del 2003-04 e dell’Inter nel 2009-10:

“Quello che abbiamo fatto, anche se la stagione non è ancora finita, è stato eccezionale. Ora festeggiamo, ce lo meritiamo ma poi vogliamo vincere anche la Coppa di Germania. Complimenti ai miei ragazzi, sono una squadra fantastica, non potevo chiedere di più. In tutta la storia della Bundesliga, nessuno è stato così costante a un livello così alto. Nella prima mezz’ora non c’eravamo in campo, non eravamo in partita. Entrambe le squadre sentivano la pressione del momento ma per noi, che da tutti eravamo indicati come i favoriti, è stata ancora più difficile. Sono dovuto intervenire nell’intervallo per cambiare alcune cose. E ha funzionato”.

Foto Titoli stampa e siti | Bayern Monaco Campione d’Europa
























Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG