4 Aprile 2013 – Eccovi il video con i gol e gli highlights di Benfica – Newcastle 3-1, quarto di finale d’andata dell’Europa League all’Estádio da Luz di Lisbona. I favoritissimi portoghesi devono affrontare la prima partita in casa e la gara comincia nel peggiore dei modi per loro con il gol di Cisse, già pericoloso qualche istante prima. La segnatura è pesante, ma indica degli scricchiolii nella squadra lusitana che mai nella sua storia è riuscita ad eliminare una formazione inglese. Il Newcastle viene fermato dal palo, un po’ casuale, e sembra proprio che la tradizione sia destinata a perdurare, ma la partita inizia a cambiare.
In difficoltà nel riuscire ad entrare in area i padroni di casa scelgono spesso la soluzione del tiro da fuori, le coperture della difesa del Newcastle sono assenti, spesso c’è l’angolo buono e Krul è letteralmente bombardato. Il portiere olandese si supera in più occasioni, ma deve arrendersi concedendo il tap in a Moreno per il gol del pareggio già al 25′ del primo tempo. Per Alan Pardew tenere l’1-1 è comunque un buon risultato, il suo Newcastle tutto sommato è ancora invischiato nella lotta per non retrocedere in Premier League, meglio puntare sul ritorno in casa.
I suoi sembrano riuscire a reggere anche nella ripresa, nonostante le ripetute sollecitazioni al portiere Krul, ma a rovinare tutto ci pensa l’italiano Davide Santon. Al 65′ è l’ex interista a servire un clamoroso assist al neo entrato Lima con un retropassaggio da censura, l’attaccante non si fa pregare e deposita in rete. Il gol del vantaggio è uno shock per gli ospiti che sbandano pericolosamente regalando 6 minuti dopo il rigore del 3-1 a Cardozo, comico fallo di mano sugli sviluppi di un angolo dopo lo scontro fra due difendenti. L’arbitro francese Gautier non sembra convinto, il suo assistente di porta è irremovibile (e ha ragione), ma il fischietto numero 1 non appare del tutto persuaso al punto da costringere Cardozo a segnare due volte imponendo una paradossale ripetizione per via dell’ingresso in area premature da parte dei giocatori del…Newcastle. Fortuna che entrambe le trasformazioni vadano a buon fine, sarebbe stato ingiusto il contrario. Il Benfica può volare in Inghilterra a gestire un ampio vantaggio.
Benfica – Newcastle 3-1 | La Fotogallery
Benfica – Newcastle 3-1: le foto della partita
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG