Brasile-Croazia in diretta | Mondiali 2014
LIVE
Brasile
Neymar 29′
Neymar (rig.) 71′
Oscar 90’+1
3 – 1
Croazia
11′ Aut. Marcelo
-
Ci Siamo! Iniziata la prima partita del Mondiale!
-
1′Possesso palla brasiliano dopo un primo tentativo offensivo della Croazia.
-
3′Cross di Olic dalla sinistra controllato e messo fuori area da David Luiz.
-
5′Fallo in favore del Brasile sulla trequarti di campo della Croazia. Neymar potrà crossare al centro da ottima posizione.
-
6′Colpo di testa di David Luiz dopo una sponda di Thiago Silva. Comoda la parata di Pletikosa.
-
8′Tiro di Paulinho deviato sul fondo. Ogni volta che Neymar entra in possesso del pallone il pubblico accompagna la sua azione con un boato.
-
9′Corner del Brasile messo fuori area da Perisic con uno stacco sul primo palo.
-
16′Corner di Neymar messo fuori area da Olic con un colpo di testa. C’è incredulità sugli spalti per l’autogol di Marcelo, comunque sostenuto con un applauso dopo l’errore.
-
18′Ottimo l’inizio dei croati, che continuano ad allargare molto bene sugli esterni, dove sia Dani Alves che Marcelo stanno soffrendo gli esterni di Kovac.
-
20′Tiro di Paulinho, inseritosi bene in area di rigore, respinto da Pletikosa con i pugni.
-
28′Croazia ancora pericolosa con un colpo di testa di Jelavic su cross di Perisic dalla destra.
-
32′Possesso palla brasiliano sulla trequarti croata.
-
36′Il gol di Neymar sembra aver restituito sicurezza al Brasile, che ora sta giocando con maggiore personalità.
-
37′Ancora un cross pericoloso di Oscar dalla destra. Con un po’ di affanno se la sono cavata i croati.
-
39′Ottimo anticipo di Vrsaijko in area di rigore su Neymar.
-
40′Fallo di Rakitic su Neymar al limite dell’area. Punizione da ottima posizione per il Brasile.
-
45′Tiro alle stelle di Hulk da posizione invitante.
-
45′Due minuti di recupero.
-
45’+2Terminato il primo tempo sul punteggio di 1-1.
-
Squadre in campo. Sta per iniziare il secondo tempo.
-
46′Iniziato il secondo tempo.
-
48′Ritmo basso in questi primi 3 minuti. Il Brasile prova sempre a costruire l’azione partendo dalla difesa.
-
54′Gioco molto spezzettato per qualche fallo di troppo. Per ora l’arbitro giapponese non ha estratto cartellini ad eccezione di quello nel primo tempo per Neymar.
-
57′Ritmo molto lento.
-
59′Cross di Olic respinto da David Luiz.
-
63′Primo cambio anche per il Brasile; dentro Hernanes e fuori Paulinho. Scolari si è accorto che la sua squadra sta costruendo ben poco in questo secondo tempo.
-
68′Secondo cambio anche per il Brasile; dentro Bernard e fuori Hulk, autore di una brutta prestazione.
-
69′Rigore per il Brasile!
-
73′Subito pericola la Croazia in avanti! La nazionale di Kovac non ci sta.
-
78′Secondo cambio nella Croazia; fuori Jelavic e dentro Rebic.
-
88′Ammonito Luiz Gustavo per un fallo a metà campo.
-
88′Terzo cambio per il Brasile; fuori Neymar e dentro Ramires.
-
89′Croazia in attacco.
-
90′Tiro velenoso di Perisic respinto da Julio Cesar!
-
90′Quattro minuti di recupero.
-
aggiornamento automatico
Brasile-Croazia | Diretta Mondiali 2014
21:16 – Ecco le formazioni ufficiali di Brasile-Croazia. Scolari ha scelto Paulinho e Oscar, lasciando in panchina Ramires e Willian. Il Ct Niko Kovac ha invece puntato su Modric, Rakitic e Kovacic tutti in campo dal primo minuto.
BRASILE (4-2-3-1): Julio Cesar; Dani Alves, Thiago Silva, David Luiz, Marcelo; Paulinho, Luiz Gustavo; Hulk, Oscar, Neymar; Fred. Allenatore: Scolari.
CROAZIA (4-2-3-1): Pletikosa; Srna, Corluka, Lovren, Vrsaijko; Kovacic, Modric; Rakitic, Perisic, Olic; Jelavic. Allenatore: Kovac.
20:45 – Pitbull, Jennifer Lopez e Claudia Leitte hanno appena cantato l’inno ufficiale dei Mondiali. E’ terminata la cerimonia d’apertura. Tra 1 ora e 15 minuti il calcio d’inizio di Brasile-Croazia. Non appena verranno rese note le formazioni ve le comunicheremo.
20:27 – In corso la cerimonia d’apertura senza alcun intoppo. Fortunatamente è stato riparato il guasto elettrico.
20:10 – Arrivano ancora brutte notizie da San Paolo. Ha preso fuoco uno dei generatori elettrici dall’Arena Corinthians, incendio fortunatamente spento dai Vigili del Fuoco senza conseguenze. Gli ingegneri e gli operai brasiliani stanno lavorando per risolvere il problema. Tra pochi minuti, secondo la scaletta già stabilita, è in programma la cerimonia d’apertura (diretta). Per il momento sembra che verranno confermate queste formazioni.
BRASILE (4-2-3-1): Julio Cesar; Dani Alves, David Luiz, Thiago Silva, Marcelo; Ramires, Luiz Gustavo; Hulk, Oscar, Neymar; Fred. Allenatore: Scolari.
CROAZIA (4-2-3-1): Pletikosa; Vrsaljko, Corluka, Lovren, Srna; Modric, Rakitic; Olic, Kovacic, Perisic; Eduardo. Allenatore: Kovac.
16:46 – Vigilia turbolenta a San Paolo in vista dell’inizio di Brasile-Croazia di questa sera. Ci sono stati scontri tra i manifestanti che continuano a protestare per i tanti soldi spesi nell’organizzazione dei Mondiali e la Polizia. Una giornalista della Cnn è rimasta ferita da alcune schegge di vetro.
Per quanto riguarda le formazioni non ci sono particolari novità rispetto a questa mattina. Nel Brasile ci sono due ‘ballottaggi’ tra Oscar-Willian e Ramires-Paulinho, nei quali sembrano favoriti Oscar e Ramires in questo momento. Nessuna novità particolare per la Croazia, che oggi non potrà contare sullo squalificato Mandzukic al posto del quale dovrebbe giocare Eduardo dello Shakhtar Donetsk, brasiliano naturalizzato croato ormai 10 anni fa.
Brasile-Croazia, Mondiali 2014: presentazione partita
Il tempo dell’attesa è finito. Questa sera all’Arena Corinthians di San Paolo si giocherà la prima partita del Mondiale 2014. In campo, come da tradizione, i padroni di casa del Brasile che sfideranno la Croazia nel primo dei tre match del Girone A. La squadra di Niko Kovac, fratello maggiore di Robert che giocò in Italia con la maglia della Juventus, è senza dubbio la rivale più insidiosa del gruppo nel quale sono state inserite anche Messico e Camerun, due nazionali che non vivono un gran momento calcistico.
Vincere questa partita d’esordio per i brasiliani sarebbe importantissimo per mettere fin da subito un’ipoteca sul primo posto nel Girone che, almeno sulla carta, dovrebbe anche servire ad evitare la Spagna negli ottavi di finale, naturalmente a patto che le ‘furie rosse’ vincano il complicatissimo girone con Olanda, Australia e Cile. Ad ogni modo la vittoria all’esordio servirà anche a caricare una nazione intera pronta a spingere questa nazionale verso la vittoria del sesto mondiale.
Nei cuori dei brasiliani c’è ancora quella ferita del Mondiale casalingo del 1950, perso in finale contro l’Uruguay in un Maracanã stracolmo, sulle cui gradinate erano presenti oltre 200mila persone. Anche se questo Brasile non è certamente uno dei più forti della storia, probabilmente neanche degli ultimi 20-30 anni, un po’ tutti lo danno per favorito. Sarebbe incredibile per i brasiliani perdere il secondo mondiale giocato in casa, ma forse questa grande motivazione non sarà sufficiente ad assicurarsi la Coppa del Mondo.
La vera forza dei verdeoro sarà Felipe Scolari, uno che il Mondiale l’ha già conquistato nel 2002 in Corea e Giappone, alla guida di una squadra che vinse un po’ a sorpresa la rassegna iridata più brutta della storia recente, in quanto indiscutibilmente falsata da alcuni arbitraggi paradossali che spinsero i sudcoreani fino alla semifinale. Mentre gli azzurri vennero frenati dall’ecuadoriano Byron Moreno e gli spagnoli dall’egiziano Gamal Al-Ghandour (e rispettivi assistenti), il Brasile alzava al cielo la sua quinta Coppa del Mondo trascinato da un redivivo Ronaldo, capace di segnare 8 gol in 7 partite dopo 2 anni e mezzo di calvario all’Inter per i noti problemi alle ginocchia.
Se nel 2002 Scolari aveva Ronaldo, questa volta ha Neymar. L’ex interista sembrava un extraterrestre all’epoca rispetto all’attuale Neymar, ma i brasiliani sperano comunque riesca ad essere il fattore in più di questa squadra che in avanti si affida ancora al vecchio Fred. Scolari ha anche coccolato il suo pupillo nella conferenza stampa di ieri, mettendo già in soggezione l’arbitro giapponese Nishimura che dirigerà l’incontro di stasera: “Se ci sarà gioco violento nei confronti di Neymar dovrà intervenire il direttore di gara. E’ il suo compito“.
Il Brasile è convinto dei propri mezzi ed è “un gran gruppo come nel 2002” a detta di Scolari, ma non sembra aver impressionato particolarmente il suo collega croato. Kovac ieri ha elogiato i suoi gioielli Modric, Kovacic e Rakitic, affermando di avere chiara in mente la strategia da applicare per battere i brasiliani.
Brasile-Croazia | Probabili Formazioni
I due tecnici sono rimasti con la bocca cucita circa le formazioni che impiegheranno dal primo minuto. Proviamo ad azzardarle noi in base a quanto si è letto, visto e detto in questi giorni sui principali organi di informazione. Nel corso della giornata vi terremo aggiornati riportandovi le indiscrezioni che certamente circoleranno.
BRASILE (4-2-3-1): Julio Cesar; Dani Alves, David Luiz, Thiago Silva, Marcelo; Ramires, Paulinho; Hulk, Willian, Neymar; Fred. Allenatore: Scolari.
CROAZIA (4-2-3-1): Pletikosa; Vrsaljko, Corluka, Lovren, Srna; Modric, Rakitic; Olic, Kovacic, Perisic; Eduardo. Allenatore: Kovac.
L’appuntamento è in ogni caso alle ore 22 per seguire su questa pagina la diretta di Brasile-Croazia.
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG