C’è ancora tanto da lavorare per Scolari. L’indicazione principale emersa dalle due amichevoli giocate in terra europea dal Brasile riguarda, probabilmente, l’aspetto di una coesione tattica ancora in alto mare e una retroguardia non certo irreprensibile. Ad ogni modo i verdeoro incamerano un secondo pareggio (dopo il 2-2 contro l’Italia) che avrebbe potuto assumere i contorni di una sconfitta. Poteva andare sicuramente peggio ai sudamericani ed è questa la vera nota positiva.
A rendere difficile la vita ai brasiliani stavolta ci ha pensato la Russia di Fabio Capello. A Londra, allo Stamford Bridge, hanno segnato Victor Fayzulin, che al 73′ sblocca la partita decidendo un’azione confusa nell’area brasiliana, e poi Fred al 90′. Scolari ha cambiato formazione rispetto al 2-2 di giovedì con l’Italia. In difesa, Thiago Silva al posto di Dante, Marcelo per Filipe Luís, Kakà mezza punta al posto di Hulk. Nella Russia non gioca l’infortunato centrocampista Denisov. Sono dei russi le occasioni più importanti nel primo tempo.
Al 3’ l’ex interista Julio César respinge una punizione di Ignashevich, poi Kerzhakov che tira fuori al 9’, quindi un salvataggio di Hernanes su una conclusione di Kerzhakov, infine Fayzulin centra la rete esterna al 41’. Per il Brasile solo un’occasione di Neymar al 27’. Nella ripresa il Brasile gioca meglio, ma al 27’ la Russia passa con Fayzulin. Ad un minuto dal termine ci pensa Fred a salvare il risultato e Felipe Scolari dalle prevedibili critiche. Per l’ex tecnico del Chelsea il bilancio di tre amichevoli alla guida del Brasile è di due pareggi e una sconfitta all’esordio contro l’Inghilterra.
Brasile – Russia 1-1 (Fayzulin, Fred) | Foto Amichevole
Brasile – Russia 1-1 (Fayzulin, Fred) | Foto Amichevole
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG