Prima di Chievo – Milan si sapeva che sia la panchina di Sannino sia quella di Allegri sono traballanti, ora siamo curiosi di vedere cosa cambierà dopo questo pareggio a reti bianche colto prima di una sosta di due settimane per lasciar spazio alle nazionali. Se i dirigenti volessero fare qualche cambiamento avrebbero il tempo per farlo, ma la domanda è: il cambio di allenatore è davvero la soluzione?
Di certo la situazione è molto più complessa e per il Milan parte da una campagna acquisti non all’altezza e dal fatto che l’unico in rosa davvero forte è una “testa pazza”.
Per quanto visto oggi i problemi, sia da una parte, sia dall’altra, sono nei giocatori e in particolare nella fase offensiva. Da una parte il Chievo ha giocato molto bene in difesa, con un pressing asfissiante che, soprattutto nel primo tempo, ha bloccato il Milan a centrocampo. Dall’altra i rossoneri sono stati incapaci di concretizzare delle occasioni clamorose, prima tra tutte il palo di Robinho al 79′, un gol praticamente fatto, ma il brasiliano non ha avuto la precisione e il sangue freddo per mettere la palla in rete.
E sia in casa Milan sia in casa Chievo c’è un evidente nervosismo che ha portato a un’espulsione a testa, in entrambi i casi per doppia ammonizione e a danno di giocatori esperti: Riccardo Montolivo all’83’ e Sergio Pellissier al 90′ (era entrato al 64′).
A questo link il video della sintesi della partita
Il risultato di 0-0 non fa contento nessuno, anche se è da interpretare più come un punto guadagnato dal Chievo e due punti persi dal Milan. I rossoneri sono stati in possesso della palla più del doppio dei padroni di casa che, invece, hanno impostato la partita su una difesa attenta e concentrata e gioco d’attacco solo in contropiede.
Nel primo tempo il ritmo è stato abbastanza lento, mentre nella seconda frazione di gioco, soprattutto nell’ultimo quarto d’ora, la partita si è infuocata, tanto che sono arrivate anche le espulsioni.
Le occasioni degne di nota per il Chievo sono il tiro di Estigarribia che al 17′ ha sfiorato di poco la traversa, poi nel secondo tempo, al 52′, l’erroraccio di Rigoni dopo una bella azione di Théréau la cui palla, respinta da Abbiati, è stata raccolta dal compagno che ha totalmente sbagliato la mira. Théréau è stato poi protagonista di altre buone azioni, vanificate dalla sua scarsa intesa con Paloschi. Quest’ultimo avrebbe fatto un gol al 74′ se non fosse stato fermato in fuorigioco, ma l’offside, se c’era, era proprio millimetrico.
Molte di più le occasioni per il Milan che ha provato a trovare il gol sia con tiri da lontano (di Kakà, Montolivo, Emanuelson e Muntari), sia arrivando davanti a Puggioni. Da segnalare in particolare il colpo di testa di Mexes all’8′, il tiro di Poli al 41′ dopo un buon cross di Abate e la sponda di Matri, il tiro di Mexes al 61′ parato da Puggioni, poi ovviamente il palo di Robinho al 79′, un’altra palla-gol servita da Emanuelson a Matri all’85’ e un salvataggio di Rigoni su Robinho all’88’.
Dainelli è stato autore di un’ottima partita in difesa, non si contano le azioni potenzialmente pericolose che ha sventato.
Chievo – Milan 0-0 | Il Tabellino
Chievo – Milan 0-0
Chievo (3-5-2): Puggioni; Frey, Dainelli, Cesar; Sardo, Radovanovic, Rigoni, Estigarribia (dal 1’ s.t. Hetemaj), Pamic; Paloschi (dal 33’ s.t. Acosty), Thereau (dal 20’ s.t. Pellissier). (Silvestri, Squizzi, Bernardini, Papp, Dramè, Sestu, Improta, Lazarevic, Ardemagni). All. Sannino
Milan (4-4-1-1): Abbiati; Abate, Zapata, Mexes, Emanuelson; Poli (dal 33’ s.t, Constant), Montolivo, De Jong, Muntari (dal 21’ s.t. Robinho); Kakà (dal 40’ s.t. Cristante); Matri. (Amelia, Gabriel, Bonera, Zaccardo, Birsa, Niang). All. Allegri
Arbitro: Orsato di Schio.
Spettatori: 15.000 circa
Espulsi: Montolivo (M) al 38’ s.t. per doppia ammonizione (c.n.r. e gioco scorretto) e Pellissier (C) al 45’ s.t. per doppia ammonizione (entrambe per proteste)
Chievo – Milan 0-0 | Fotogallery
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG