I primi verdetti dell’edizione 2013 della Coppa d’Africa sono quelli che riguardano il Girone A, quello di cui fanno parte i padroni di casa del Sudafrica. I Bafana Bafana si riscattano di fronte al proprio pubblico dopo la figuraccia dei mondiali del 2010, furono la prima squadra ospitante di sempre a non superare il girone, e ottengono la qualificazione ai quarti di finale. Lo fanno ai danni del Marocco, dopo 90 minuti divertenti ed emozionanti con i maghrebini per due volte vicinissimi all’obbiettivo. La partita si mette subito in discesa per il paese del nord che passa in vantaggio al 10′ con El Adoua bravo a saltare più in alto di tutti di testa. Il vantaggi o marocchino resiste fino a 20 minuti dal termine quando i padroni di casa trovano il pareggio con il gol bellissimo, un destro a giro alla Del Piero, di Mahlangu.
Gioia effimera, perché è il Marocco a rimettere la freccia e trovare così il secondo gol: la firma è di Hafidi che stoppa bene in area un cross proveniente dalla sinistra e scarica in porta, molte sono però le responsabilità del portiere sudafricano che si lascia passare il pallone sotto le gambe, a sua discolpa il fatto di avere la visuale leggermente coperta. Ma i gialli non si perdono d’animo e all’86’ trovano il nuovo pareggio: il gol è una fotocopia del primo, cambia solo l’esecutore materiale che questa volta è Sangweni, alla seconda realizzazione in questo torneo.
Le foto di Marocco – Sudafrica 2-2 – Coppa d’Africa 2013, Girone A
Le foto di Capo Verde – Angola 2-1 – Coppa d’Africa 2013, Girone A
L’altra partita del raggruppamento racconta la favola di Capo Verde, squadra alla prima partecipazione alla fase finale che centra così una storica qualificazione, quasi impossibile da pronosticare alla vigilia. Gli Squali Blu passano quasi tutta la partita in svantaggio per colpa di un autogol di Nando. A 10 minuti dalla fine però il protagonista diventa Lama, portiere dell’Angola, che prima con un’uscita a farfalle e poi con una respinta difettosa propizia i gol di Varela e Héldon. Con i tre punti i capoverdiani raggiungono il Sudafrica a quota 5 punti in classifica ma si devono accontentare del secondo posto in virtù di una peggior differenza reti, +2 contro +1. Nei quarti di finale incontreranno le due qualificate del Gruppo B, assisteremo quindi a Sudafrica – Mali e Ghana – Capo Verde.
Risultati e classifica Girone A
Sudafrica – Capo Verde 0-0
Angola – Marocco 0-0
Sudafrica – Angola 2-0 (30′ Sangweni (S), 62′ Majoro (S))
Marocco – Capo Verde 1-1 (36′ Platini (CV), 78′ El-Arabi (M))
Marocco – Sudafrica 2-2 (10′ El Adoua (M), 71′ Mahlangu (S), 82′ Hafidi (M), 86′ Sangweni (S))
Capo Verde – Angola 2-1 (33′ Nando autogol (A), 81′ Varela (CV), 91′ Héldon (CV))
Classifica: SUDAFRICA 5, CAPO VERDE 5, Marocco 3, Angola 1.
Il video di Marocco – Sudafrica 2-2
Il video di Capo Verde – Angola 2-1
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG