Il Mali chiude nel migliore dei modi la sua Coppa d’Africa, le aquile passeggiano sul Ghana vincono la finale di consolazione conquistando così il terzo posto. La partita si sblocca al 21′, l’azione dei maliani si sviluppa sulla fascia sinistra da cui parte un cross, a raccoglierlo al centro dell’area c’è Samassa che realizza in tuffo di testa, ma il giocatore del Chievo è lasciato troppo libero di colpire dai difensori avversari. In apertura di ripresa arriva il raddoppio, il Mali riparte veloce sulla fascia destra dalla quale parte l’ennesimo cross e ancora una volta c’è un uomo solo al centro dell’area pronto a colpire, si tratta di Keita che può depositare il pallone in fondo al sacco senza troppi problemi.
Il Ghana, forse ancora sotto choc per l’eliminazione ai rigori subita per mano del Burkina Faso, non ci sta e prova a reagire e al 58′ ha l’occasione giusta per riaprire la partita: alle Black Stars viene assegnato un calcio di rigore, dal dischetto però sbaglia clamorosamente Wakaso che spara alle stelle. Il 2-1 arriva comunque all’82’, lo realizza lo juventino Asamoah con un tiro potente dalla lunghissima distanza, ma ci sono grandi responsabilità del portiere maliano. La partita è riaperta ma al 90′ ci pensa Sigamary Diarra a chiuderla con un bel sinistro al volo, è il gol del 3-1 che di fatto equivale ad un triplice fischio.
Le foto di Mali – Ghana 3-1 – Coppa d’Africa 2013
Il Mali è terzo con merito, il Ghana si deve accontenta della medaglia meno ambita, quella di legno. Tutto in attesa dell’inedita finale tra una Nigeria che vuole tornare grande ed un Burkina Faso che così grande non era mai stato. Una sfida che comunque andrà a finire proporrà degli spunti interessanti, con i nigeriani che almeno sulla carta sono favoriti, in palio c’è il primato continentale ma anche la partecipazione alla Confederations Cup che si disputerà in Brasile a giugno.
Le foto di Mali – Ghana 3-1 – Coppa d’Africa 2013
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG