Mourinho saluta il Real Madrid con una stagione da “Zeru tituli”. L’allenatore portoghese e il suo glorioso Real Madrid quest’anno non sono riusciti a raccogliere nulla, perdendo anche la Coppa del Re.
In finale il derby con l’Atletico di Diego Simeone è stato lungo e tormentato: sono serviti i supplementari e anche un paio di espulsioni in campo e in panchina.
Il Real è stato il primo a passare in vantaggio al 14′ del primo tempo con un gol di Cristiano Ronaldo che su un calcio d’angolo a centro area si erge (con un saltello…) e colpisce di testa mandando la palla nell’angolino alle spalle di Courtois.
L’Atletico, però, comincia a giocare molto meglio e al 35′ arriva il pareggio con una bellissima azione di Falcao che supera due avversari e serve Diego Costa che arriva in profondità: il suo tiro di sinistro colpisce il palo interno e va in rete.
Il Real poi prende un palo con Oezil che tira di sinistro dal limite dell’area ma viene fermato dal legno al 43′.
Nel secondo tempo al 16′ arriva un altro palo per il Real, colpito questa volta da Benzema che tira di sinistro e subito dopo un altro sinistro, di Oezil, viene fermato da Juanfran sulla linea della porta. Ma la sfortuna delle merengues non è finita: al 23′ ecco che la palla si infrange un’altra volta sul palo dopo essere partita su punizione dal piede di Cristiano Ronaldo che la fa passare sotto la barriera.
Pochi minuti dopo, al 31′ ecco l’espulsione di Mourinho che per l’arbitro protesta troppo e deve lasciare la panchina. Non bastano i quattro minuti di recupero per decidere il match, si va ai supplementari ed è l’Atletico a portarsi in vantaggio dopo 8′ della prima frazione: il gol lo mette a segno Miranda di testa anticipando Diego Lopez.
Nel secondo tempo supplementare Courtois è chiamato a un miracolo su Oezil, poi al 9′ Cristiano Ronaldo, nervosissimo, si rende protagonista di un brutto episodio: commette un fallo di reazione (facendo sanguinare l’avversario) e si becca l’espulsione (rosso diretto, ma era stato anche ammonito in precedenza) come il suo allenatore, le panchine iniziano una lite furibonda per un presunto rigore (inesistente in realtà), negli ultimissimi minuti viene espulso anche Gabi per doppia ammonizione e il sospiro di sollievo al fischio finale non è solo per l’Atletico Madrid, ma anche per il direttore di gara che non riesce più a contenere gli animi.
L’Atletico Madrid non vinceva un derby da 25 anni e ha certamente scelto la serata giusta per avere finalmente la meglio sul Real e conquistare l’edizione numero 110 della Coppa del Re. Per il colchoneros è la decima vittoria in questa competizione che mancava dal 1996.
L’Atletico ha vinto in finale di Coppa del Re contro il Real anche nel 1960 (3-1), nel 1961 (3-2), e nel 1992 (2-0), mentre ha perso una volta sola l’ultimo atto contro i “cugini”, nel 1975 ai calci di rigore.
Ecco il tabellino del match e i video dei gol.
Real Madrid – Atletico Madrid 1-2
Marcatori: 14′ Cristiano Ronaldo (R), 35′ Diego Costa (A); 8′ pts Miranda (A)
Real Madrid (4-2-3-1): Diego López; Essien, Ramos, Albiol, Coentrao (1′ pts Arbeloa); Khedira, Xabi Alonso; Oezil, Modric (1′ pts Di Maria), Cristiano Ronaldo; Benzema (1′ pts Higuain
A disposizione: Casillas, Carvalho, Callejon, Kakà
Atletico Madrid (4-4-2): Courtois; Juanfran, Godin, Miranda, Filipe Luis; Koke (8′ sts Raul Garcia), Mario Suarez, Gabi, Arda Turan (5′ sts C. Rodriguez); Diego Costa (15′ pts Adrian), Falcao
A disposizione: Asenjo, Diaz, Tiago, Torres
Arbitro: Clos Gomez
Ammoniti: Arda Turan, Diego Costa, Koke (A); Coentrao, Khedira, Oezil, Ramos, Ronaldo, Essien (R)
Espulsi: Mourinho (R) al 31′ st per proteste, Cristiano Ronaldo al 9′ sts per fallo di reazione (R), 15′ sts Gabi (A)
Coppa del Re 2013: Real Madrid – Atletico Madrid 1-2 | I video dei gol
Gol di Cristiano di Ronaldo al 14′ del primo tempo
Gol di Diego Costa al 35′ del primo tempo
Gol di Miranda all’8′ del primo tempo supplementare
Coppa del Re 2013: Real Madrid – Atletico Madrid 1-2 | La fotogallery
Finale Coppa del Re 2013 Real-Atletico Madrid 1-2
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG