L’amore eterno… per la propria squadra di calcio. Il Corinthians è uno dei club più seguiti del Brasile e ha deciso di premiare i tifosi più affezionati con un’iniziativa speciale. Sorgerà a 40 chilometri da San Paolo il primo cimitero (una mega struttura da 402 mila metri quadrati) riservato ai tifosi e ai campioni del Timão. La struttura si chiamerà “Corinthians para sempre” e potrà contenere loculi, in cappelle o sottoterra (con una capienza di almeno 70 mila persone). Non mancherà neanche il campo di calcio con tribuna e le due porte. L’idea è piaciuta a molti tifosi che hanno già prenotato un posto accanto agli idoli di una vita (per i quali sono stati messi a disposizione 100 posti).
Cappelle e spazi con tre loculi ciascuno saranno messi in vendita per cifre che variano dai 1500 ai 2600 euro, a seconda delle dimensioni della tomba e della vicinanza a quelle degli ex idoli del club. In occasione di ogni funerale sarà suonato l’inno del club e verrà deposta una corona di fiori a forma di stemma del Corinthians. Guai a portare foglie, rami o fiori verdi, il colore degli (eterni, è proprio il caso di dire) rivali del Palmeiras. E’ vietato!
Il cimitero dei tifosi dell’Amburgo
Un cimitero per tifosi è stato già aperto da altri club come l’Amburgo che l’ha inaugurato, nel 2008, a poche centinaia di metri dal suo stadio. Restando in Germania, lo Schalke 04 ha inaugurato nel 2012 il cimitero per i propri fans che sorge a Gelsenkirchen, città operaia della Ruhr, non lontano dallo stadio Veltins-Arena. La forma di un campo di calcio, le porte e la capienza (1904 posti, numero che ricorda l’anno di fondazione del club), sono le particolarità che rivelano il rapporto senza tempo tra i propri tifosi e la società.
Il cimitero dei tifosi del Boca
In Argentina, a pochi chilometri da Buenos Aires, è stato aperto sette anni fa un nuovo cimitero esclusivo per i tifosi del Boca Juniors: fontana con lo scudo ufficiale, lapidi con il marchio del club e altri fregi decorativi caratterizzano la struttura della squadra più tifata d’Argentina. Il Boca, infatti, è stato il primo club del mondo ad aver costruito un proprio cimitero. In Spagna Atletico Madrid ed Epanyol hanno preferito non esagerare con progetti faraonici: i tifosi della squadra di Simeone e quelli del club di Barcellona possono depositare le loro ceneri nell’Espacio Memorial, che ha una porta indipendente aperta ogni giorno (sotto la gradinata sud del Vicente Calderon per i Colchoneros).
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG