22 Marzo 2013 – Eccovi il video con i gol e gli highlights della storica vittoria della Croazia sulla Serbia nel girone A di Qualificazione ai Mondiali del 2014. Una partita dai mille significati, una sfida impossibile da non legare ai tragici eventi storici seguiti alla dissoluzione della Jugoslavia e alle conseguenti tensioni che travalicano la naturale rivalità sportiva. Si temevano incidenti ed intemperanze, ma al momento non si hanno notizie di problemi di ordine pubblico. Tutto si è svolto nella massima tranquillità, anche grazie alle straordinarie misure di sicurezza (meglio sarebbe definirli con il termine corretto di “divieti”) che hanno impedito ai tifosi ospiti di raggiungere lo stadio Maksimir di Zagabria così come era stata vietata l’apertura delle porte agli spettatori e ai giornalisti durante la rifinitura della nazionale serba di ieri.

Nel mirino era finito Sinisa Mihajlovic, allenatore serbo, grazie ad una certosina mistificazione delle sue dichiarazioni alla Gazzetta dello Sport. Alcuni giornali croati aveva tradotto, con tutta probabilità volutamente, ribaltando le risposte fornite dall’ex tecnico della Fiorentina e provocando proteste e polemiche. Ora che la gara è terminata Sinisa rischia di subire un trattamento ancora più duro da parte della sua federazione e della critica (sportiva) serba. La sconfitta con la Croazia è un autentico disastro in ottica qualificazione. La Serbia è ferma a quota 4 punti in 5 gare giocate, se il Belgio stasera dovesse battere la Macedonia aggancerebbe in testa proprio i croati con 13 punti in altrettante gare. Un gap praticamente impossibile da recuperare.

Netta la superiorità della Croazia, gravissimo l’errore del giocatore del City ed ex Lazio Kolarov che al 23′, dopo aver subito fallo da Modric sbaglia nel calciare la banalissima punizione nei pressi della sua bandierina passandola di fatto ad Olic che si invola verso la porta e serve l’assist comodissimo a Mandzukic per l’1-0. Qualche minuto dopo un calcio di punizione battuto in attacco da Srna viene sfruttato, sempre da Olic che lo devia fortunosamente, nella rete del raddoppio. Mihajlovic rischia l’esonero, sempre che non presenti le dimissioni, la Serbia con tutta probabilità perde l’ultima possibilità per sperare nella qualificazione ai Mondiali 2014 in Brasile.

Croazia – Serbia 2-0 | La Fotogallery






Croazia - Serbia 2-0: le foto della partita

Croazia – Serbia 2-0: le foto della partita
















Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG