Empoli e Milan pareggiano 2-2 l’anticipo della quarta giornata. Una partita gradevole quella del Castellani, in cui i padroni di casa hanno messo subito la freccia nel primo tempo andando in vantaggio di due gol con Tonelli e Pucciarelli, nell’arco di venti minuti. A fine primo tempo Fernando Torres ha segnato la prima rete in Italia con un bel colpo di testa, mentre nella ripresa è arrivato il pareggio con il giapponese Honda. La squadra di Inzaghi ha premuto sull’acceleratore per segnare il terzo gol nella ripresa, soprattutto dopo l’espulsione di Valdifiori (doppio giallo in un minuto), ma l’Empoli ha resistito fino alla fine. I rossoneri confermano di non aver risolto il problema di una difesa tutt’altro che ermetica fuori casa e sui calci da fermo, mentre per Sarri dell’Empoli sono arrivate altre indicazioni positive.

CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI CARLO PELLEGATTI

Curiosità e statistiche – Dopo questa partita l’Empoli ha vinto solo due dei 19 precedenti in Serie A giocati contro il Milan, 12 i successi rossoneri e cinque i pareggi. L’Empoli non era mai riuscito a segnare più di un gol nelle gare contro il Milan in A. Il Milan ha fallito l’appuntamento con il gol solo due volte nelle dieci trasferte in casa dell’Empoli nella massima serie. Il Milan subisce gol da quattro trasferte di fila in campionato.

A fine partita Maurizio Sarri era arrabbiatissimo per la direzione arbitrale di Calvarese. Il tecnico dei toscani è stato espulso all’intervallo per proteste, l’episodio che lo ha fatto era accaduto poco prima, sul 2-1: Bonera tocca di mano in area di rigore, ma l’arbitro giudica involontario e lascia proseguire. Ecco le sue parole a fine partita:

“Mi sembrava che Bonera avesse tutto il tempo di togliere il braccio. L’arbitro ha deciso diversamente. Nel tunnel gli ho detto che quando le squadre hanno le maglie a righe, nel dubbio fischiano sempre a favore di quelle squadre. Non è completamente tutta responsabilità degli arbitri: sono sottoposti a valutazioni che hanno risonanza mediatica completamente diversa a seconda delle piazze. Hanno una pressione enorme, lo vedevo alla televisione, lo capisco ancora meglio adesso che ci sono dentro. Gli arbitri non sono avulsi da un certo tipo di sudditanza. Poi ci sono stati tanti altri episodi durante la partita: non ho visto dare l’ammonizione a Muntari, per esempio… Due gli episodi determinanti: il 2-1 preso da Torres sul finire del primo tempo e il 3-1 sbagliato da Tavano nella ripresa”.

Le impressioni di Inzaghi a fine gara:

“Non mi spiego l’inizio gara. Ho fatto vedere i loro calci piazzati piu volte in allenamento, provando anche soluzioni. Tutto si è messo subito in salita ma poi la squadra è stata fantastica. Al’inizio avremmo dovuto perderla e poi avremmo potuto vincerla. Cercherò di fare migliorare tutti ma guardiamo il bicchiere mezzo pieno. Modulo? Piano paino giocheremo con il 4-2-3-1. Abbiamo i calciatori per farlo come Bonaventura, El Shaarawy,Honda e Menez. Torres? Prestazione e gol. Era da tempo che non giocava ed era stremato. Era da anni che non partivamo con questi punti, l’unica cosa davvero negativa è l’inizio di oggi, non me lo spiego ma i ragazzi sono umani. Cresceremo per diventare grandi. Ci gufano ma noi dobbiamo vivere la giornata, a Cesena sarà un’altra partita tosta, Juventus e Roma sono di altro livello. Mi dispiace per Marco, forse recuperiamo Essien e spero Alex, andiamo avanti”.

Empoli-Milan 2-2 | Foto










crudeli

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 24-09-2014