Gianni Infantino

Il nuovo regolamento per i procuratori è valido: il Tas dà ragione alla FIFA, che lo conferma con un comunicato

Anche il Tas dà ragione alla FIFA: ecco il nuovo regolamento per i procuratori.

IL COMUNICATO – La FIFA accoglie con favore la sentenza odierna della Corte Arbitrale dello Sport (CAS) che conferma pienamente la legalità, la validità e la proporzionalità del Regolamento FIFA sugli agenti di calcio (FFAR).

Il FFAR è uno sviluppo chiave nella riforma del sistema dei trasferimenti di calcio della FIFA, nell’ambito del suo obiettivo strategico di modernizzare il quadro normativo del calcio, e regolamenterà il lavoro degli agenti di calcio nel trasferimento dei giocatori.

Il riconoscimento rappresenta la prima valutazione legale approfondita della legalità delle FFAR da parte di un gruppo indipendente di esperti di fama. L’introduzione del FFAR fa seguito a un robusto periodo di consultazione che ha coinvolto diverse parti interessate. Il lodo conferma la posizione della FIFA secondo cui le FFAR sono una misura regolamentare ragionevole e proporzionata che contribuisce a risolvere le carenze sistemiche del sistema di trasferimento dei giocatori.

La FIFA rileva in particolare che il lodo conferma la sua autorità regolamentare nel disciplinare l’attività degli agenti di calcio nel sistema dei trasferimenti, nonché la validità delle disposizioni chiave delle FFAR. Tali disposizioni includono in particolare il tetto massimo per i servizi, il divieto di rappresentanza multipla e il principio secondo cui solo gli agenti di calcio autorizzati possono fornire servizi di agente di calcio, tutti elementi che miglioreranno la stabilità contrattuale, garantiranno che gli interessi degli agenti di calcio siano allineati con quelli dei loro clienti, aumenteranno gli standard professionali ed etici e proteggeranno il buon funzionamento del sistema di trasferimento dei giocatori.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

feed

ultimo aggiornamento: 24-07-2023


Vernazza: “La Juve ha illuso Lukaku e l’Inter lo ha ripudiato, non valeva la pena rispondere ai nerazzurri?”

Moratti: “Lukaku? Non me l’aspettavo, danneggiare l’Inter è uno degli obiettivi della Juve”