Alla fine del primo tempo della sfida di lunedì sera tra Fiorentina e Catania, l’allenatore degli etnei Rolando Maran è stato sfiorato da una monetina mentre imboccava il tunnel degli spogliatoi: questo è quanto pareva suggerissero le immagini, da cui la comunicazione della regia di Mediaset Premium al telecronista Simone Malagutti che ha dunque riportato l’episodio scatenando l’indignazione dei tifosi siciliani. Il giorno dopo su Facebook si è scatenato il dibattito tra supporters di diversa fede, un mezzo putiferio che in realtà alla fine si è rivelato totalmente infondato: a lambire la pelata di Maran è stata infatti una farfallina notturna, da cui si spiega anche l’impassibilità dell’allenatore che non si era curato del “pericolo“. La Fiorentina allora è intervenuta per tutelare l’immagine della propria gente, Sport Mediaset di conseguenza ha dovuto porgere scuse ufficiali con un comunicato riportato anche dal sito ufficiale dei viola:
“Caso Maran: una farfalla e non una monetina. Ingannati dalla presa diretta, chiediamo scusa ai tifosi viola. Meglio così. Meglio sbagliare, ammetterlo e appurare che a sfiorare il volto di Maran, al rientro dagli spogliatoi di Fiorentina-Catania, sia stata una farfalla e non una monetina. Doveroso recitare il mea culpa per la leggerezza, peraltro ‘agevolata’ in presa diretta – e non per trovare giustificazioni – dalla poca chiarezza del replay e dal movimento istintivo del tecnico dei siciliani, e chiedere scusa ai tifosi viola, sempre ligi ai principi dell’educazione e della sportività. Capita di sbagliare, e magari di operare tardivamente una verifica dell’accaduto, ma riteniamo che faccia la differenza, in termini di credibilità, ammetterlo. Perché quando l’errore è figlio della buona fede (e ci mancherebbe altro) e lo si affronta senza passarci sopra e fingere che non sia accaduto nulla, è lecito attendersi l’altrui comprensione. Preferiamo una farfalla e un nostro involontario ‘incidente’ a una monetina piovuta dagli spalti”.
Anche il giornalista e telecronista Mediaset Simone Malagutti ha voluto chiedere scusa utilizzando Fiorentinanews.com:
“Sono il telecronista incappato nell’errore. Purtroppo in quel momento mi è stato mandata l’immagine dalla regia dicendomi che una monetina era finita su Maran. A partita finita, mi hanno detto di essersi accorti che in realtà era una falena. Oggi, in viaggio di ritorno da Firenze a Milano, ho chiamato in redazione avvisando che era una falena… Chiedo scusa per l’errore. Stasera alle 19 (ieri, ndr), in ‘la moviola è uguale per tutti’, correggeremo l’errore e faremo le nostre scuse”.
Il classico granchio. Anzi no, una falena.
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG