Una buona Inter batte la Fiorentina nel secondo anticipo della 24/a giornata di serie A, la quinta di ritorno. Allo Stadio Artemio Franchi, i nerazzurri si presentano spavaldi e molto più in palla dei viola, che paiono sin da subito patire le fatiche di Coppa Italia. La Fiorentina è molto ballerina in difesa e lo si vede sin dai primi minuti: su un retropassaggio Neto cincischia consentendo a Palacio di metterlo in difficoltà andando vicinissimo al vantaggio per i nerazzurri. Lo stesso Palacio, pochi minuti dopo, sfiora ancora la rete con un diagonale destro che colpisce in pieno il palo. Qualcosa non va negli uomini di Montella, che lasciano ampi varchi ai centrocampista di Mazzarri: su tutti è Guarin a godere di maggiore libertà, tanto che al 34’ il colombiano tira fuori dal cilindro un fantastico assist per Palacio che batte in uscita l’estremo difensore viola. La Fiorentina si desta, ma è troppo tardi per riordinare le idee prima della fine dei 45 minuti iniziali.
Montella striglia i suoi nell’intervallo e nella ripresa tornano in campo con un altro piglio: in pochi secondi la Fiorentina mette alle strette i nerazzurri e va in gol già al primo minuto. Cuadrado tira dal limite, Juan Jesus devia e Handanovic incerto si vede trapassare da un pallone tutt’altro che irresistibile. I viola galvanizzati dal gol e dal pubblico provano a far propria la partita, Mazzarri capisce il momento difficile dei suoi e fa entrare Icardi per uno spento Milito. È proprio il giovane argentino al 60’ a riportare i nerazzurri in vantaggio: assist di Nagatomi, Icardi in fuorigioco di oltre mezzo metro insacca alle spalle di Neto. Il guardalinee non si accorge di nulla, l’arbitro non può che convalidare.
Montella mette in campo i corazzieri: entrano Matri e Gomez, ma nessuno trova la zampata vincente per portare a casa almeno un pareggio. Il tedesco non vede mai la palla, l’ex Juve e Milan ha sui piedi un paio di buoni palloni ma li spreca malamente e viene pure beccato dal pubblico. Non è serata per la Fiorentina e l’Inter porta a casa tutto sommato meritatamente i tre punti.
Fiorentina-Inter 1-2 | Il tabellino
Fiorentina (3-5-2): Neto; Diakitè, Rodriguez (17′ st Tomovic), Compper; Cuadrado (34′ st Matri), Mati Fernandez, Pizarro, Aquilani, Vargas; Joaquin (23′ st Gomez), Ilicic.
A disp.: Rosati, Lupatelli, Roncaglia, Pasqual, Bakic, Wolski, Anderson, Matos. All.: Montella
Inter (3-5-2): Handanovic; Rolando, Samuel, Juan Jesus; Jonathan, Guarin (27′ st Taider), Kuzmanovic, Hernanes, Nagatomo (42′ st D’Ambrosio); Milito (10′ st Icardi), Palacio.
A disp.: Carrizo, Castellazzi, Ranocchia, Andreolli, Campagnaro, Cambiasso, Zanetti, Mudingayi, Botta. All.: Mazzarri
Arbitro: Damato
Marcatori: 34′ Palacio (I), 1′ st Cuadrado (F), 20′ st Icardi (I)
Ammoniti: Jonathan, Rolando, Guarin, Palacio, Samuel (I); Aquilani (F)
Espulsi: –
Fiorentina-Inter 1-2 | Le foto della partita
L’Inter batte la Fiorentina al Franchi nell’anticipo della 24/a giornata di Serie A
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG