Ore 20:27 – Poco più di un quarto d’ora e Fiorentina – Napoli avrà inizio. Al Franchi c’è chi si chiede se questo possa essere considerato un match scudetto, ma ovviamente si devono fare i conti prima con la Roma. Di certo questa partita è importantissima ai fini della qualificazione in Champions League.

Fiorentina – Napoli | Formazioni ufficiali

Ore 19:58 – Per la Fiorentina sono confermati questi undici giocatori:

FIORENTINA (3-5-2): 1 Neto; 4 Roncaglia, 5 Compper, 15 Savic; 11 Cuadrado, 10 Aquilani, 7 Pizarro, 20 Borja Valero, 23 Pasqual; 17 Joaquin, 49 Rossi

Ore 19:45 – Il Napoli ha appena comunicato la formazione ufficiale e ci sono delle novità rispetto all’undici che i giornali sportivi e gli inviati di Sky al Franchi hanno ipotizzato nei giorni scorsi. In particolare vediamo Maggio in difesa e non Armero, Inler al fianco di Behrami e soprattutto Pandev e non Hamsik dietro Higuain.

NAPOLI (4-2-3-1): 25 Reina; 16 Mesto, 21 Fernandez, 33 Albiol, 11 Maggio; 20 Inler, 85 Behrami; 7 Callejon, 19 Pandev, 14 Mertens; 9 Higuain

Fiorentina – Napoli | Ultime sulle formazioni

Ore 19:15 – Manca un’ora e mezzo all’inizio di Fiorentina – Napoli e per ora sono confermate e le formazioni che sembravano probabili alla vigilia. A breve dovrebbe arrivare l’ufficialità.

Ore 17:25 – A poco più di tre ore da Fiorentina – Napoli, nel giorno del 53° compleanno di Diego Armando Maradona, le notizie sulle formazioni che arrivano dallo stadio Artemio Franchi sembrano confermare le indiscrezioni della vigilia: Montella dovrebbe mandare in campo Neto in porta, difesa con Savic, Compper e Roncaglia, a centrocampo Cuadadro, Aquilani, Pizarro, Borja Valero e Pasqual e in attacco Joaquin e Rossi; Rafa Benitez, che stamattina a Coverciano ha incontrato Arrigo Sacchi, dovrebbe rispondere con Reina tra i pali, Mesto, Albiol, Fernandez e Armero in difesa, a centrocampo Dzemaili, Behrami poi Callejon, Hamsik e Mertens dietro Higuain.

Questa sera al Franchi ci sarà il pubblico delle grandi occasioni, sono attesi oltre 30mila spettatori che troveranno buone condizioni meteo, niente pioggia, cielo leggermente nuvoloso e temperatura intorno ai 17° C con un tasso di umidità dell’82%.

Fiorentina – Napoli | Diretta Serie A, 10a giornata

Fiorentina – Napoli è una delle partite più interessanti della decima giornata di andata della Serie A 2013-2014 e noi la seguiremo in diretta qui su Calcioblog a partire dalle ore 20:45 con aggiornamenti costanti sulle novità e le formazioni nelle ore precedenti all’inizio del match.

Entrambe le squadre vogliono un solo risultato: la vittoria. Non hanno usato mezzi termini i due allenatori alla vigilia dell’incontro di oggi al Franchi ed è normale che sia così per due società che hanno grandi obiettivi sia in campionato sia nelle Coppe.

Proprio grazie alla partecipazione alle competizioni europee Benitez e Montella sono abituati a dosare le forze e a fare il turnover e così sarà anche per il match di stasera. Il tecnico viola, in particolare, deve fare a meno di Gonzalo Rodriguez che è squalificato e al suo posto molto probabilmente schiererà Compper che appare favorito su Tomovic. A centrocampo Aquilani e Borja Valero hanno qualche problemi ma quasi sicuramente ce la faranno a esserci in campo, altrimenti al posto di uno di loro ci sarà Mati Fernandez. In attacco Giuseppe Rossi è certo del suo posto e potrebbe essere affiancato da Joaquin o da Matos.

Per quanto riguarda il Napoli, finora Benitez tra campionato e Champions League ha sempre cambiato qualcosa, ma poco, giusto due-tre elementi per far rifiatare i giocatori senza però dover escogitare nuovi schemi. Per stasera i dubbi sono sui ballottaggi tra Hamsik e Pandev e su Callejon e Insigne dietro Higuain e su Dzemaili e Inler nella linea di centrocampo subito davanti alla difesa che invece dovrebbe essere composta da Mesto, Fernandez, Albiol e Armero.

Il match di stasera sarà arbitrato da Giampaolo Calvarese, 37enne direttore di gara di Teramo, alla sua sesta stagione nella Can di A e di B: ha esordito nella massima serie in Cagliari – Inter del 24 maggio 2009 e finora ha collezionato 79 presenze in B e 27 in A.

Fiorentina – Napoli | I precedenti

In totale sono 72 i precedenti tra queste due squadre a Firenze tra Campionato (66) e Coppa Italia (6). Il fattore campo finora si è fatto sentire parecchio, sono infatti 37 i successi dei padroni di casa, 20 i pareggi e 15 le vittorie dei partenopei, con un totale di 108 gol per i viola e 59 per il Napoli. L’ultima vittoria della Fiorentina al Franchi contro gli azzurri risale però al 28 gennaio 2009 quando si impose per 2-1 con gol di Santana e Montolivo (Vitale per il Napoli), mentre è più recente il successo del Napoli per 3-0 del 17 febbraio 2012 con doppietta di Cavani e gol di Lavezzi.
L’incontro del 13 gennaio 2013 si è invece concluso con un pareggio per 1-1: in rete andarono prima Roncaglia al 33′ del primo tempo e poi Cavani nove minuti dopo con il gol del pareggio.

Fiorentina – Napoli | Diretta tv e streaming

Come tutte le partite di Serie A Fiorentina – Napoli si può seguire in diretta televisiva, ma sulla tv a pagamento. Per poterla vedere dovete dunque essere abbonati a Sky o a Mediaset Premium: il match sarà infatti trasmesso su Sky Calcio 3 e su Mediaset Premium Calcio 1. Anche per vederla con lo streming legale dovete essere abbonati per poter usufruire dei servizi SkyGo e Premium Play.

Fiorentina – Napoli | Mercoledì 30 ottobre 2013 | Quote

Fiorentina – Napoli è una partita dal risultato estremamente incerto. Entrambe le squadre stanno attraversando un buon momento e, più in generale una buona stagione, e sia i ragazzi di Montella sia quelli di Benitez sono nel bel mezzo di un difficile tour de force tra campionato e Coppe europee. Il fattore campo potrebbe dunque fare la differenza, visto che in casa la Fiorentina non ha ancora mai perso, ma ha ottenuto due vittorie e due pareggi. Probabilmente è solo perché si gioca al Franchi che i viola sono dati leggermente favoriti dai bookmaker online, con quote tra il 2.50 e il 2.62, mentre il successo del Napoli è quotato tra 2.60 e 2.80. Appare un po’ più improbabile il pareggio, quotato tra 3-10 e 3.40.





Fiorentina – Napoli | Mercoledì 30 ottobre 2013 | Probabili formazioni

FIORENTINA (3-5-2): 1 Neto; 4 Roncaglia, 5 Compper, 15 Savic; 11 Cuadrado, 10 Aquilani, 7 Pizarro, 20 Borja Valero, 23 Pasqual; 17 Joaquin, 49 Rossi

A disposizione: 12 Lupatelli, 78 Munua, 40 Tomovic, 8 Bakic, 3 Alonso, 14 Mati Fernandez, 9 Rebic, 18 Vecino, 66 Vargas, 27 Wolski, 30Matos, 77 Iakovenko

Allenatore: Vincenzo Montella

NAPOLI (4-2-3-1): 25 Reina; 16 Mesto, 21 Fernandez, 33 Albiol, 27 Armero; 20 Dzemaili, 85 Behrami; 7 Callejon, 17 Hamsik, 14 Mertens; 9 Higuain

A disposizione: 1 Rafael, 15 Colombo, 3 Uvini, 11 Maggio, 28 Cannavaro, 13 Bariti, 88 Inler, 22 Radosevic, 19 Pandev, 91 Zapata, 24 Insigne

Allenatore: Rafaél Benítez

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Fiorentina le partite di oggi le partite in diretta Napoli

ultimo aggiornamento: 30-10-2013