Calciomercato
Fonseca-Milan, addio a fine stagione senza Champions? Il sostituto c’è già: ecco chi è “pronto” a dire sì
L’avventura di Fonseca al Milan potrebbe avere presto il suo epilogo. Già “pronto” il sostituto in caso di mancata Champions.
La situazione di Paulo Fonseca al Milan è stata da subito segnata dall’incertezza. Il suo arrivo, accolto con scetticismo dalla piazza, non ha mai trovato terreno fertile, con una panchina che non è mai apparsa solida, nonostante i tentativi di risalita nelle prestazioni. Fonseca, che ha preso il posto di Stefano Pioli, ha dovuto affrontare sfide difficili, come la gestione di un gruppo che ha visto scelte tecniche impopolari, come quella di tenere fuori Rafael Leão in alcune partite cruciali.
Le vittorie nei derby contro l’Inter e a Madrid in Champions League sono stati i risultati che hanno evitato l’esonero in più di un’occasione, ma alla fine tutto dipenderà dai risultati a lungo termine. Ad oggi, Fonseca ha avuto la possibilità di continuare grazie a queste vittorie, ma la sua posizione resta precaria. Se non dovesse riuscire a qualificarsi per la Champions League con il Milan, è quasi certo che a fine stagione il suo progetto verrà accantonato, con l’addio che potrebbe diventare definitivo.
Fonseca verso l’addio? Sostituto già “pronto” a dire sì
La qualificazione alla Champions League è ormai l’obiettivo principale per il Milan, e la sua importanza non potrebbe essere più chiara. Senza il pass per la massima competizione europea, Fonseca è destinato a fare le valigie, con la società pronta a cambiare direzione. Se il Milan non dovesse centrare la top 4 in Serie A, l’attuale allenatore non avrà più spazio. Più difficile, invece, il suo esonero a stagione in corso, a meno di un crollo catastrofico. L’attuale progetto, quindi, si fonda esclusivamente sui risultati in campionato e in Europa. Se Fonseca dovesse fallire, la dirigenza rossonera ha già iniziato a pensare a chi potrebbe essere il suo successore e, tra le varie ipotesi, spunta già il nome che sarebbe pronto a dire subito sì al Milan.
E’ “pronto” a dire sì al Milan
La lista dei possibili sostituti è già pronta – scrive Milanlive.it – con tre nomi che al momento sono in cima alle preferenze della dirigenza del Milan. I primi due sono allenatori molto noti e con esperienza in Serie A, che potrebbero essere lanciati nella nuova sfida milanista: Maurizio Sarri, Roberto De Zerbi e Massimiliano Allegri. Quest’ultimo in particolare, così come svelato recentemente da Carlo Pellegatti, sarebbe pronto a dire subito sì al Milan. Lo stesso dicasi per Maurizio Sarri che, al momento, è libero e accoglierebbe al volo la possibilità di tornare in corsa e sedersisu una panchina importante di Serie A.
La pista complicata
Roberto De Zerbi: La new entry tra i nomi più caldi è Roberto De Zerbi, attuale allenatore del Marsiglia. De Zerbi ha già fatto vedere il suo valore al Sassuolo, creando un calcio spettacolare, e ora sta cercando di affermarsi anche all’estero. Se la sua esperienza al Marsiglia non dovesse decollare come sperato, il Milan potrebbe farsi avanti. Sebbene De Zerbi abbia un contratto con il Marsiglia, una grande opportunità come quella del Milan potrebbe far vacillare la sua permanenza in Francia, se dovesse arrivare una proposta irresistibile. La sua filosofia di gioco offensivo potrebbe essere la chiave per riportare il Milan al top.
LEGGI ANCHE “Scambio” a sorpresa con Tomori: l’affare con i bianconeri fa già sognare i tifosi
Leggi l’articolo completo Fonseca-Milan, addio a fine stagione senza Champions? Il sostituto c’è già: ecco chi è “pronto” a dire sì, su Notizie Milan.