Il giornalista Luigi Garlando presenta i big match del prossimo turno di Serie A con un approfondimento sui registi delle 4 squadre.
Luigi Garlando sulla Gazzetta dello Sport analizza l’incidenza dei playmaker di Inter, Juventus, Fiorentina e Atalanta. “Sono la punta del compasso, attorno a loro girano e disegnano calcio le rispettive squadre: Teun Koopmeiners, Hakan Calhanoglu, Arthur Melo, Manuel Locatelli. Il prossimo weekend di campionato li riunirà, come a un convegno di cervelloni. Incroceranno idee e linee di gioco, per smentire la legge di gravità e tenere Atalanta, Inter, Fiorentina e Juve il più in alto possibile”.
I primati “paradossali” del turco
“Koopmeiners è la testa che comanda, spalmato in ogni zona del campo. Lo dimostrano i 21 cross, più del doppio del secondo (Calha, 10). Calhanoglu è la migliore idea di Inzaghi. Non male neppure il lavoro fatto su Dimarco, ma da quando ha educato il turco alla successione di Brozovic, sveltendo e verticalizzando la regia, è nata l’Inter vicecampione d’Europa. Due dati spiegano bene l’ampio raggio d’azione di Calhanoglu: è il primo tra i quattro cervelloni per numero di tiri versi la porta (20), ma anche per palloni recuperati (62)”.
La trasformazione
Questi ultimi due dati sono quasi paradossali perché vanno quasi in controtendenza: il turco ha arretrato il baricentro perché Inzaghi ed il suo staff hanno visto che aveva ottime doti in interdizione. L’ex Milan però è riuscito incredibilmente a non perdere peso offensivo.
L’articolo Garlando: “Nel prossimo turno si sfidano i 4 cervelloni della Serie A, attorno a Calhanoglu è nata l’Inter vicecampione d’Europa” proviene da Notizie Inter.
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG