Trentotto gol in trentotto partite giocate con la maglia del Paris Saint Germain, fino a questo momento la stagione di Zlatan Ibrahimovic è numericamente la migliore delle tante in cui lo svedese è stato protagonista del calcio europeo con le maglie di Ajax, Juve, Inter, Barcellona, Milan e PSG; trentaquattro primavere e non sentirle, anzi migliorandosi come fanno le cose sagge, le cose buone, tanto che il suo manager Mino Raiola in un’intervista a France Football rilasciata proprio oggi ha spiegato:

“Ibrahimovic è come il vino, migliora col passare degli anni. E’ come Darwin, con lui il calcio ha subito un’evoluzione. Ha raggiunto un livello in cui tutto sembra semplice. E’ la sintesi di Platini, Van Basten e Pirlo. Tutte i pregi di questi tre campioni in un solo giocatore”.

Non amante dei social network, ma al contrario giocatore dall’ego smisurato, insieme alla Nike ha rimesso mano al suo account ufficiale di twitter, non poi così utilizzato, per rispondere alle domande dei suoi fan, anzi per catechizzare il mondo intero sullo “Zlatan-pensiero“, che a fatica è riuscito a contenere in sentenze di 140 caratteri. Tanto per dire, prima di procedere con le sentenze, aveva fatto una richiesta:

Hashtag #daretozlatan, video di presentazione e via a rispondere alle domande dei tifosi confezionando veri e propri motti, rigorosamente in terza persona, consigli e perle di uno dei giocatori più controversi e singolari della storia del calcio moderno. Non riportiamo i singoli tweet, in alcuni casi corredati da foto debitamente compilate con frasi a effetto, ma riportarle le frasi questo sì, perché anche questo è Ibrahimovic:

“Inizia a fare cose che non possono essere fatte. E continua fino a quando non sarai diventato Zlatan”.

“Fai tuoi gli insegnamenti di Zlatan e un giorno faranno delle magliette col tuo nome”.

“Ci sono due cose che Zlatan non può fare. Una è essere previdibile, l’altra è stare un gradino più in basso. Ma Zlatan si sta allenando”.

“Non segni di testa in tuffo se mantieni i piedi saldi a terra”.

“L’autostima porta alla fiducia nei propri mezzi che porta alla fiducia in sé stessi di nuovo”.

“Abbraccia le tue paure e prendi i rischi necessari a superarle”.

“Impressiona un osservatore prendendo rischi e segnando grandi gol”.

“Allenati sotto pressione, allena i tuoi muscoli alla pressione”.

“Rendi perfetti i tuoi calci piazzati perché mostra una vera pace interiore”.

“Il fallimento è il primo gradino per il successo, il secondo è farsi crescere la coda di cavallo”.

“Niente che Zlatan fa è facile. Per questo Zlatan lo fa. È solo un uomo, come uno squalo bianco è solo un pesce”.

“Quando il caldo diventa insopportabile, c’è solo una cosa da fare: rendere l’atmosfera ancora più calda”.

“Un uomo sano proverebbe una rovesciata da 32 yard in un match internazionale?”

“Un uomo saggio una volta disse: sorprendere il vostro avversario è la chiave per prenderlo di sorpresa. Quell’uomo saggio era Zlatan”.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

mino raiola personaggi Zlatan Ibrahimovic

ultimo aggiornamento: 11-03-2014