Tra il Valencia e il suo logo societario si mette di mezzo nientemeno che Batman, il supereroe dei fumetti protettore della città di Gotham City e spauracchio di tutti i criminali. Il club spagnolo, infatti, sempre molto attento alle logiche del marketing, sta lavorando a nuove campagne per le quali vorrebbe utilizzare il logo del pipistrello scorporandolo dal resto del marchio societario. Non se ne parla, fanno sapere dalle parti della DC Comics, l’azienda che detiene i diritti del logo di Batman, poiché quello del Valencia somiglia fin troppo al logo dell’uomo pipistrello più amato al mondo da grandi e piccini.
A riportare la notizia è il giornale online Plaza Deportiva, che rivela i contorni della vicenda. Il Valencia vorrebbe registrare una variante del marchio ufficiale – costituito da un pipistrello che sovrasta il simbolo della città – all’Ufficio per l’armonizzazione interna del Mercato. Si tratta sostanzialmente dell’ente che risponde direttamente all’Unione Europea in merito ai marchi utilizzabili sul libero mercato continentale. Il club della Comunità Valenciana, vorrebbe dunque sfruttare, a parte il logo societario ufficiale, anche quello del pipistrello, ma non aveva fatto i conti proprio con Batman,
La DC Comics, infatti, ha avvisato il Valencia che quel pipistrello nero con le ali spalancate somiglia troppo a quello di uno dei loro personaggi di punta e l’eventuale immissione sul mercato potrebbe creare incomprensioni e confusione nei consumatori. Secondo il giornale spagnolo, l’azienda sarebbe addirittura pronta a fare causa al club della Liga, che da parte sua non sembra curarsene molto per un semplice quanto banale motivo: il Valencia nacque nel 1919 e il suo pipistrello fece il debutto esattamente 20 anni prima che Batman apparisse per la prima volta sulle pagine Detective Comics. Chi la spunterà?
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG