Il video con i gol di Rooney e Gerrard grazie ai quali l’Inghilterra ha battuto la Polonia staccando il biglietto per Brasile 2014. Come al solito gli inglesi devono soffrire per raggiungere gli obbiettivi, non ha fatto eccezione questa campagna guidata da Roy Hodgson, sono servite infatti le ultime due partite per conquistare l’accesso diretto ai prossimi mondiali, ma le vittorie contro Montenegro e Polonia hanno dimostrato che a questa squadra di sicuro non manca il carattere e la forza per riuscire a dare il meglio nei momenti più complicati. Alla fine la serata si è conclusa con la festa di Wembley che per tutti i novanta minuti ha tenuto il fiato sospeso, tanto che spesso sembrava si stesse giocando a Varsavia.

Il primo tempo non è molto divertente, i padroni di casa faticano a rendersi pericolosi, mentre i polacchi cominciano in maniera molto vivace. Si capisce che il risultato non resterà a lungo sullo 0-0 e infatti al 23′ la Polonia va vicinissima al vantaggio: gli inglesi battono malissimo un calcio d’angolo, permettendo così agli avversari di ripartire in contropiede, Lewandowski si ritrova a tu per tu con Hart, prova a superarlo con un rasoterra verso il palo alla sinistra del portiere, ma la palla esce fuori di un soffio. L’Inghilterra prova a reagire, prima con Sturridge che però perde tempo a tirare e alla fine spara alto, poi con Townshend che dai 25 metri trova la traversa, sulla respinta ancora una volta non ne approfitta Sturridge.

Il gol arriva comunque a cinque minuti dalla fine del primo tempo, Baines gode di buona libertà sulla sinistra e può mettere in mezzo un pallone invitante, non ci arriva Sturridge, ma dietro di lui c’è Rooney che di testa non sbaglia. L’attaccante del Manchster United è sempre decisivo, quando ha giocato in questa fase di qualificazione è sempre andato a segno. Nella ripresa è ancora una volta la Polonia a partire meglio, riuscendo anche a collezionare un paio di calci d’angolo dai quali però non nascono pericoli per i padroni di casa. Dopo un quarto d’ora ci prova dalla distanza Gerrard senza successo, poi i tifosi inglesi tremano di nuovo: Lewandowski si presenta di nuovo a tu per tu con Hart, questa volta il portiere è decisivo nel salvare il risultato e la qualificazione.

I rossi con il passare del tempo prendono sempre più in mano la partita, ma il loro possesso palla è sterile e non crea grosse apprensioni alla difesa inglese. I tifosi sugli spalti sono con il fiato sospeso, si sapeva che San Marino non avrebbe potuto fermare l’Ucraina e il solo gol di Rooney non trasmette nessuna sicurezza. La paura si scioglie all’88’ quando il capitano va in gol e chiude di fatto la partita. L’azione è una sintesi di tecnica e caparbietà, Gerrard lotta con due o tre difensori, vince un rimpallo e alla fine quando sembra chiuso trova il guizzo per anticipare tutti e superare Szczesny. È il gol del 2-0, il gol che manda l’Inghilterra in paradiso e Wembley, dopo i 180 minuti di emozioni e paure vissuti nell’ultima settimana può finalmente esplodere di gioia.

Inghilterra – Polonia 2-0 | La Fotogallery






























Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG