6 Settembre 2013 – Vittoria fondamentale per il Portogallo che rischia di non riuscire a centrare la qualificazioni per i prossimi mondiali. I lusitani sono primi nel Gruppo F con 17 punti, davanti alla Russia con 15 e ad Israele a quota 11, avendo però giocato una partita in più della squadra di Fabio Capello e addirittura due rispetto ad Israele. Un mancato successo questa sera avrebbe compromesso forse definitivamente il percorso dei portoghesi che hanno in programma altre due partite che non prevedono lo scontro diretto contro i russi.

Sotto una pioggia incessante, la squadra di Paulo Bento è riuscita a sbloccare il risultato al 21esimo minuto del primo tempo grazie ad un gol di Bruno Alves sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il vantaggio degli ospiti è durato però solo un quarto d’ora perché al 36esimo il difensore nord-irlandese Gareth McCauley ha segnato il gol dell’1-1 sempre su corner, approfittando della disattenta difesa a zona scelta da Bento per difendersi sui calci piazzati. Nel finale di primo tempo l’arbitro olandese Danny Makkelie ha complicato la vita al Portogallo estraendo il cartellino rosso ad indirizzo di Helder Postiga per una reazione appena accennata nei confronti di un avversario, per la quale sarebbe stato esagerato anche il giallo.

I padroni di casa, forti della superiorità numerica, hanno ribaltato il risultato al 52′, ancora una volta sugli sviluppi di un corner, grazie ad un colpo di testa di Jamie Ward su sponda di un compagno di squadra. Il gol andava annullato per evidentemente posizione irregolare di Ward, più vicino alla porta anche del portiere Rui Patrício nel momento della ‘spizzata’ del compagno. A poco meno di mezzora dal termine il direttore di gara ha ristabilito la parità numerica espellendo anche Brunt per doppio giallo, permettendo così al Portogallo di attaccare con più spazi a disposizione.

Per sua fortuna Bento può contare su Cristiano Ronaldo, che ha ribaltato la situazione segnando due gol di testa, il primo al 68′ ed il secondo al 77′, prima di chiudere definitivamente la partita trasformando anche un calcio di punizione dal limite, quando ormai l’Irlanda del Nord era ridotta in nove uomini per l’espulsione diretta di Lafferty.

Irlanda del Nord – Portogallo 2-4 | Le Foto



Irlanda del Nord – Portogallo 2-4 | Le Foto












Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG