Un pizzico di delusione sui media brasiliani per la prova della Seleção contro l’Italia, mentre sulle testate internazionali si legge più o meno ovunque un generale tributo al bel gioco mostrato dagli azzurri, soprattutto nella ripresa. Globo Esporte sceglie un laconico “Quasi“, come per evidenziare la prova monca della nazionale verde oro, sopraffatta dalla reazione dell’Italia nel secondo tempo. Lancenet titola con un “Ah, Brasile!“, un modo per sottolineare un certo disappunto.
I media internazionali danno risalto alla bella prova degli azzurri rimarcando come il Brasile sia stato in qualche modo “graziato” nella ripresa dalla nazionale allenata da Cesare Prandelli. Ampio spazio viene dato a Mario Balotelli, autore di un bellissimo gol da fuori area. Le voci dei protagonisti brasiliani confermano lo scampato pericolo a fine partita. David Luiz ammette il predominio italiano: “L’Italia ha dominato nel secondo tempo, e noi non siamo riusciti a fermarla. Avevamo controllato il gioco nel primo tempo, ma purtroppo non è bastato: purtroppo non abbiamo ottenuto la vittoria che volevamo“. Di parere opposto Felipe Scolari che intravede ampi margini di miglioramento nel suo Brasile, apparso una squadra ricca di talento ma piuttosto priva di un’identità:
“Dal mio punto di vista c’è molto più positività di quanto sembri, abbiamo un gruppo nuovo di giocatori che deve trovare il giusto equilibrio tattico. Ci sarà da insistere sul 4-3-3 e cresceremo. La squadra non si è mai persa d’animo e ha continuato a fare il suo gioco. A questo gruppo aggiungeremo 2-3 giocatori, ma ci siamo. Tatticamente Neymar è stato uno dei migliori. E’ stato perfetto. Ha giocato per la squadra nel secondo tempo, ha reso la vita difficile per i difensori italiani, ha fatto quello che gli riesce meglio al Santos. Ha anche difeso, ha mostrato questa sera che avrebbe potuto lavorare per squadra. Credo che questa sera abbiamo visto il miglior Neymar”.
Sprizza modestia, invece, il commento di Mario Balotelli che giudica la sua prestazione appena sufficiente, prima di fare i complimenti a Neymar: “Che voto mi do stasera? 6. Troppe occasioni sbagliate sottoporta. Neymar? Fortissimo. Il modulo? Col 4-3-3 del secondo tempo mi trovo bene“.
Italia-Brasile 2-2 | I Titoli della stampa brasiliana e internazionale | Foto
Italia-Brasile 2-2 | I Titoli della stampa brasiliana e internazionale | Foto
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG