6 Settembre 2013 – Vittoria sofferta ma importantissima per l’Italia di Cesare Prandelli. Gli azzurri hanno battuto 1-0 la Bulgaria allo Stadio Renzo Barbera grazie ad un gol di Alberto Gilardino, ed ora avranno la grande opportunità di chiudere il discorso qualificazione già martedì prossimo allo Juventus Stadium nella partita contro la Repubblica Ceca. Per l’Italia ‘pallonara’ sarebbe un risultato storico, perché mai una nazionale italiana è riuscita a qualificarsi con due partite d’anticipo per un Mondiale.
Il successo di stasera è ancora più importante se si pensa che all’appello mancavano gli infortunati Marchisio e Barzagli, e gli squalificati Balotelli, Montolivo ed Osvaldo. L’Italia vista questa sera è parsa molto a corto di energie, come spesso capita all’inizio di settembre quando tutti i giocatori sono reduci dalla massacrante preparazione estiva. Oggi il Ct ha dimostrato molto coraggio preferendo Insigne a Giaccherini per fare coppia con Candreva sulla trequarti a supporto di Alberto Gilardino, regalando così alla sua squadra un assetto tattico più spregiudicato.
Nella prima mezzora l’Italia ha tenuto molto il possesso della palla, anche se il risultato è stato inconcludente a causa delle difficoltà nel riuscire a superare l’attenta copertura del centrocampo e della difesa bulgara. Dopo tre tiri dalla distanza della squadra ospite, l’Italia è finalmente riuscita a rendersi pericolosa intorno al ventesimo prima con un tiro di Pirlo, terminato sopra la traversa, e poi un destro di Insigne che Mihaylov è riuscito a deviare in angolo con un bel balzo sul primo palo.
Nonostante la manovra azzurra non fosse certamente irresistibile, i ragazzi si Prandelli sono passati in vantaggio al 38′ minuto grazie ad un bel cross dalla sinistra di Candreva, che Alberto Gilardino ha avuto la prontezza di ‘schiacciare’ di testa in rete. Ad inizio ripresa Gianluigi Buffon è stato costretto a compiere un intervento miracoloso per salvare la propria porta, respingendo con un bel tuffo un tocco ravvicinato Popov su un cross di Nedelev.
Il portierone azzurro si è ripetuto al 16esimo quando è riuscito a fermare, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, un colpo di testa ancora di Popov. Intorno alla mezzora Gilardino ha avuto sul sinistro la palla buona per segnare il gol del raddoppio sfruttando un fraintendimento tra Mihaylov e Bodurov, ma il tiro di prima intenzione del genoano è stato forse troppo frettoloso, consentendo al difensore centrale bulgaro di salvare la propria porta sulla linea. La squadra di Prandelli ha sofferto ancora moltissimo nei minuti di recupero, nei quali anche il portiere avversario si è lanciato all’attacco su due calci d’angolo nella speranza di trovare il gol del pareggio.
L’ultimo pericolo è arrivato poco prima del fischio finale quando Minev di testa non è riuscito a centrare lo specchio della porta da meno di un metro, deviando sul fondo un cross di Delev. Grazie al diciannovesimo gol in nazionale di Gilardino ora sono solo 3 i punti che separano gli azzurri dalla qualificazione matematica per i mondiali brasiliani.
Italia – Bulgaria 1-0 | Il Tabellino
ITALIA-BULGARIA 1-0
MARCATORE: Gilardino al 38′ p.t.
ITALIA (4-3-3): 1 Buffon; 20 Abate (dal 35’ s.t. 2 Maggio), 19 Bonucci, 13 Chiellini, 15 Antonelli (dal 16’ s.t. 4 Astori); 16 De Rossi, 21 Pirlo, 8 Thiago Motta; 6 Candreva, 11 Gilardino, 17 Insigne (dal 19’ s.t. 22 Giaccherini). (Sirigu, Marchetti, Ranocchia, Florenzi, Aquilani, Diamanti, Verratti, El Shaarawy, Gabbiadini). All. Prandelli.
BULGARIA (4-1-4-1): 13 Mihaylov; 6 Y. Minev, 5 Bodurov, 15 Ivanov, 14 V. Minev; 21 Dyakov (dal 30’ s.t. 7 Delev); 2 Manolev (dal 10’ s.t. 22 Iliev), 18 Gadzhev, 9 Popov, 17 Nedelev; 10 Tonev (dal 16’ 8 Rangelov). (Stoyanov, Dimitrov, Y. Hristov, Milanov, Aleksandrov, Gargorov, Zlatinski, V. Hristov, Zanev). All. Penev.
ARBITRO: Velasco Carballo (Spa)
NOTE: spettatori 28.662, incasso 307.042 euro. Ammonito Giaccherini. Tiri in porta 7-4. Tiri fuori 4-7. In fuorigioco 2-1. Angoli 5-9. Recuperi: 0’ p.t.; 4’ s.t.
Italia – Bulgaria 1-0 | Le Foto (Gol di Gilardino)
Italia – Bulgaria 1-0 | Le Foto
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG