La nazionale Under 21 di Devis Mangia approda alla semifinale degli Europei in Israele da prima della classe. Che fosse qualificata lo si sapeva già, ma per questi ragazzi era giusto conquistare anche il primo posto nel girone A per quanto fatto vedere finora, compresa l’ultima partita con la Norvegia.
Gli azzurrini hanno dominato in lungo e il largo, ma sono stati troppo distratti sotto porta e per questo sembrava che, nonostante le almeno sei chiarissime palle gol, la partita si stesse concludendo sullo 0-0. Poi però ecco che l’arbitro croato Bebek ha fischiato una trattenuta di Caldirola ai danni di Strandberg che al 90′ ha trasformato.
Bravissimi i ragazzi di Mangia a questo punto a non mollare e a lottare fino all’ultimo pallone raggiungendo un pareggio che sembrava tanto ingiusto quanto ormai insperato al 94′ con una specie di rovesciata (in piedi, senza sforbiciata) di Bertolacci che con il sinistro ha mandato la palla in rete.
Fino a quel momento il portiere norvegese Østbø era riuscito a salvare l’impossibile. Al 23′ del primo tempo la prima occasione più nitida per Saponara, grazie a una perfetta apertura di Rossi, ma il trequartista forlivese non è riuscito a resistere al ritorno di Hedenstad.
Due minuti dopo Rossi ci ha riprovato con Sansone che, accentratosi da sinistra, ha calciato in porta, ma il suo tiro a giro è uscito di poco.
Al 34′ un tiro dello stesso Rossi che ha approfittato di una distrazione di Linnes è stato deviato in angolo da Rogne e sul corner calciato da Sansone, Caldirola di testa quasi segnava, ma Østbø ha fatto un miracolo volando sotto la traversa.
Al 41′ occasionassima per Destro che dopo essersi smarcato in area ha tirato in porta, ma anche lui ha trovato le mani di Østbø che hanno deviato in calcio d’angolo.
Nella ripresa Bertolacci è entrato al posto di Saponara e la squadra ha continuato a creare occasioni tutto sprecate. Nel ruolo dello sciupone si è distinto Destro che ha sbagliato a distanza di pochi minuti: al 58′ ha tirato sull’esterno della rete dopo essere stato servito in profondità da Rossi e aver messo a sedere il portiere, al 61′ mandando alto il pallone ricevuto su assist di Paloschi.
La partita si è dunque decisa negli ultimissimi minuti con la decisa reazione degli azzurrini al gol del vantaggio norvegese su un rigore che solitamente gli arbitri italiani non fischiano.
Sabato l’Italia incontrerà a Petah Tikva, alle ore 20:30 italiane la seconda del girone B, Olanda o Spagna che si affrontano domani alle 18. Gli orange, che hanno una migliore differenza reti, potrebbero accontentarsi di un pareggio contro gli spagnoli per essere primi.
Felice il tecnico Mangia alla fine del match:
“Non meritavamo di perdere per il modo in cui abbiamo affrontato la partita. Non abbiamo mollato e siamo riusciti a pareggiare. Ho sempre detto che abbiamo 23 titolari, a parte i due portieri qui hanno giocato tutti. I ragazzi hanno fatto le cose per bene e si sono impegnati al massimo”
Contentissimo per il gol il romano Bertolacci:
“Per quanto riguarda il gioco e la determinazione, siamo una squadra che vuole puntare in alto e per puntare in alto bisogna dare continuità. Spagna o Olanda? Per me è indifferente, basta che giochiamo da Italia. Per me in questo momento è importante vincere l’Europeo. Quello che sarà il mio futuro lo vedremo tra qualche giorno”
Italia – Norvegia 1-1 | Europeo Under 21 (Il Tabellino)
Italia – Norvegia 1-1
Italia (4-4-2): Bardi; Donati, Caldirola, Capuano, Regini; Rossi (60′ Florenzi), Crimi, Sansone, Saponara (45′ Bertolacci); Paloschi, Destro (71′ Gabbiadini)
A disposizione: Leali, Colombi, Biraghi, Bianchetti, Verratti, Immobile, Borini
Allenatore: Devis Mangia
Norvegia (4-3-3): Østbø; Linnes, Rogne (53′ Strandberg), Hedenstad, Nordtveit; Berisha, Henriksen, Konradssen; de Lanlay, Nielsen (59′ Kastrati), King (73′ Ibrahim)
A disposizione: Haskjold, Kongshavn, Elabdellaoui, Semb Berge, Singh, Eikrem, Johansen, Berget, Pedersen
Allenatore: Tor Ole Skullerud
Ammoniti: Rogne (N), Ibrahim (N), Caldirola (I), Donati (I)
Reti: 90′ Strandberg rig., 94′ Bertolacci
Arbitro: Bebek
Italia – Norvegia 1-1 | Europeo Under 21 | Video dei gol
Il gol di Strandberg su rigore
Il gol di Bertolacci
Italia – Norvegia 1-1 | Europeo Under 21 | Le foto
Italia – Norvegia 1-1 | Europei Under 21 | Israele 2013
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG