10 Aprile 2013 – Juventus eliminata nei quarti di finale di Champions League. Ha passato il turno, con grande merito, il Bayern Monaco. Anche oggi allo Juventus Stadium i tedeschi si sono dimostrati ampiamente superiori sotto ogni punto di vista. Oggettivamente bisogna riconoscere ai bianconeri l’onore delle armi, così come hanno fatto i tifosi della Curva Sud, non perché siano usciti a testa alta da questa Champions, anzi, sono stati massacrati nei 180′ minuti, ma perché nonostante i limiti tecnici ce l’hanno messa tutta fino in fondo, anche quando ormai la qualificazione era ampiamente compromessa.
Per riuscire a portare a casa questa qualificazione ci sarebbe voluta la Juventus migliore, in cui tutti stanno bene e riescono a dare il 100% fisicamente. Invece questa Juve era un po’ spenta sotto il profilo della brillantezza dopo una stagione giocata a tutta, anche in Champions League essendo partita dalla terza fascia nel sorteggio dei gironi. Ben altra storia questo Bayern che non a caso è arrivato in finale di Champions due volte negli ultimi 3 anni, ed ora sta lavorando, almeno da un paio di mesi, per giocarsela fino in fondo anche quest’anno.
Questa sera i bianconeri sono scesi in campo sperando di riuscire a segnare nei primi minuti di gioco, ma purtroppo per la squadra di Conte è rimasta solo una speranza. Ci si poteva aspettare un Bayern leggermente rilassato dopo la vittoria dell’andata e quella della Bundesliga domenica scorsa, ed invece i bavaresi hanno confermato di essere degli splendidi professionisti, capaci di non farsi influenzare da nulla e dare il meglio per tutti i 90 minuti. Buon ritmo per i bianconeri nel primo tempo che però non sono riusciti a mettere in seria difficoltà gli avversari.
Juventus – Bayern Monaco 0-2 | Le Foto
Mai un tiro in porta veramente pericoloso da parte dei giocatori di Conte, nonostante si vedesse chiaramente l’impegno e la voglia. Il Bayern è rimasto invece tranquillissimo, controllando con calma i bianconeri senza affanni. Nel secondo tempo, quando ci si poteva aspettare una Juve più arrembante che se la giocava all’arma bianca, la musica non è cambiata. Anzi, la squadra di Conte ha iniziato a calare fisicamente concedendo sempre più spazi agli avversari. Il gol di Mandzukic al 64′ minuto, sugli sviluppi di un calcio piazzato, ha tagliato definitivamente le gambe ai bianconeri, che hanno continuato a dare il massimo nonostante la consapevolezza di essere già fuori.
Il gol nel recupero di Pizarro è stata una punizione fin troppo severa per questa Juventus generosa. In Serie A con grinta, impegno ed applicazione tattica si riesce a primeggiare, in Champions il discorso è molto diverso. Ci vuole prima di tutto tanta qualità, che la Juventus evidentemente non ha, se non in elementi visibilmente appannati in questi quarti di finale come Pirlo e Marchisio. Vedere Padoin giocare titolare in una partita così importante fa riflettere. L’ex atalantino è l’emblema della squadra vista questa sera: si impegna, anche tanto, ma purtroppo non riesce.
Juventus – Bayern Monaco 0-2 | Il Tabellino
JUVENTUS-BAYERN 0-2 (primo tempo 0-0)
MARCATORI: Mandzukic al 19’, Pizarro al 46’ s.t.
JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Padoin (dal 24’ s.t. Isla), Pogba, Pirlo, Marchisio (dal 34’ s.t. Giaccherini), Asamoah; Vucinic, Quagliarella (dal 21’ s.t. Matri). (Storari, Caceres, Peluso, De Ceglie). All Conte.
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Van Buyten (dal 35’ p.t. Boateng), Dante, Alaba; Javi Martinez, Schweinsteiger; Robben, Muller, Ribery (dal 36’ s.t. Luiz Gustavo); Mandzukic (dal 38’ s.t. Pizarro). (Starke, Rafinha, Shaquiri, Gomez). All. Heynckes.
ARBITRO: Velasco Carballo (Spa).
NOTE: Ammoniti Mandzukic, Bonucci. Recupero: 2’ p.t., 2’ s.t.
Juventus – Bayern Monaco 0-2 | Le Foto
Juventus – Bayern Monaco 0-2: gol di Mandzukic, Pizarro (Champions League)
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG