“Provoque le destin” è il motto ideato dalla Nike per lanciare la nuova divisa che la Francia indosserà in occasione del mondiale brasiliano. «Il nuovo design della maglia e dello scudo si ispira a quello del 1958, un modo per esprimere il desiderio dei giocatori di sentire il patrimonio e la storia del calcio francese», si legge nel comunicato di Nike. La maglia è di coloro blu ed è più scura del solito. Richiama lo stile delle divise del rugby, il colletto è a polo bianco, l’abbottonatura è nascosta. Il gallo bianco si staglia in evidenza sul petto ed è cucito appena sopra il cuore, con lo sguardo rivolto a sinistra anziché a destra (guardando frontalmente la maglia): secondo il sito specializzato passionemaglie.it si tratta di dettagli molto simili alle divise indossate fino al 2007.
I pantaloncini sono semplicemente bianchi con dettagli in blu e i calzettoni rossi completano il nuovo kit dei transalpini. «Rappresentare la Francia è l’onore massimo» ha detto Blaise Matuidi, calciatore del Paris Saint Germain. «Quando giochiamo lo facciamo per i nostri tifosi e il nostro paese e vogliamo renderli orgogliosi. Il nuovo kit il è simbolo dell’eleganza francese che abbraccia la tecnologia e ci aiuterà a dare il nostro meglio in Brasile». La divisa è caratterizzata da rifiniture che garantiscono maggiore traspirazione grazie a dei fori laterali traspiranti ed è il 16% più leggera rispetto al kit del Campionato Europeo nel 2012.
L’intero kit è stato prodotto all’insegna della sostenibilità ambientale e del riciclo dei materiali: la versione authentic della casacca è realizzata in poliestere e cotone riciclati, mentre quella stadium è creata interamente in poliestere. I designer Nike, per la ricerca dei materiali, hanno preso ispirazione dalla città di Nimes, storicamente conosciuta per i suoi tessuti e modelli e soprannominata “la Roma francese”.
Foto | La nuova maglia Nike della Francia per il mondiale in Brasile
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG