Onorato

Le parole di Alessandro Onorato, assessore al turismo di Roma, di condanna per i cori dei tifosi della Lazio a Monaco che inneggiano al Duce

Molta indignazioni per i cori dei tifosi della Lazio inneggianti al Duce. Le immagine sono comparse nella giornata di oggi, con i tifosi biancocelesti che, riunitisi nella alla birreria Hofbräuhausluogo scelto da Hitler per la nascita del partito nazionalsocialista nel 1920 e in cui si sono lanciati in canti a favore di Benito Mussolini. Alessandro Onorato, assessore del Turismo di Roma, ha condannato il gesto. Di seguito le sue parole.

«Le immagini dei tifosi della Lazio che, a Monaco per assistere alla partita di Champions League, inneggiano al duce e fanno saluti romani sono una vergogna. Sono fango sulla squadra, su tutta la tifoseria e sulla città di Roma. Condanno con fermezza ed esprimo sdegno per quanto si vede nel video che in queste ore sta facendo purtroppo il giro del mondo. Quella roba non ci rappresenta ma è anche indicativa di un campanello d’allarme, l’ennesimo, che deve obbligare la politica tutta ad un’assunzione di responsabilità rispetto all’atteggiamento di condanna inequivocabile che si deve sul periodo più buio e drammatico della storia del nostro paese. Ogni tentativo di minimizzazione o ambiguità va ad alimentare in alcune persone il convincimento che in Italia siano possibili posizioni diverse dall’antifascismo. Non è così. L’antifascismo è la condizione essenziale per essere italiani. Chi non si riconosce va messo ai margini».

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

feed

ultimo aggiornamento: 05-03-2024