26 Agosto 2013 – L’avevano presentata come una ‘battaglia epica’ i media britannici, ma Manchester United – Chelsea, posticipo della seconda giornata di Premier League si è dimostrata una gara tutt’altro che spettacolare e finisce a reti bianche. Il Chelsea di Mourinho è sceso in campo senza punte di ruolo, con il tedesco Schurrle ad agire come perno del reparto offensivo, mentre Moyes a sorpresa schiera una formazione più offensiva del previsto, con Rooney in campo dal primo minuto di fianco a Van Persie, e Valencia e Welbeck ad agire da ali avanzate. La gara è stata in ogni caso avara di emozioni, anche se gli spunti di riflessione ci sono eccome.

Al di là della nota di colore di Rooney acclamato da entrambe le tifoserie (il Chelsea ne sta trattando l’acquisto da giorni), proprio il bomber della nazionale inglese è stata una delle poche note positive della serata. Grande voglia di fare da parte dell’ex Everton, che per provare a scardinare la difesa del Chelsea è spesso rientrato a centrocampo per far partire l’azione e in alcune occasioni lo si è visto addirittura in difesa per recuperare palla. Più in ombra Van Persie, che nella prima frazione di gioco trova comunque tempo e modo di andare vicino al gol, con una giocata personale che dà a molti l’illusione ottica del gol: la palla finisce all’esterno della rete e rotolo dietro la porta di Cech.

Il Chelsea è ben arroccato nella propria metà campo, quasi che il pareggio non dispiaccia a Mourinho, ma nella prima frazione di gioco le azioni degne di nota sono davvero poche, anche perché gli errori in fase di impostazione sono tanti, sia da una parte che dall’altra. La ripresa riparte con un ritmo più alto: il Manchester spinge sull’acceleratore e lascia qualche spazio ai ‘Blues’ che però ci tentano solo con conclusioni dalla distanza. I Red Devils’ sfiorano il gol in un paio di occasioni e reclamano un rigore per fallo di mano di Frank Lampard (pare esserci), ma è Valencia a sprecare un paio di ripartenze fallendo l’assist decisivo. La girandola di cambi serve a ben poco: Mourinho fa entrare Fernando Torres, ma lo  spagnolo è al solito pasticcione, così come nessun effetto sortisce l’ingresso di Ashley Young per la ‘frana’ Valencia. Finisce 0-0 con un punto a testa che accontenta più lo Special One che David Moyes.

Manchester United – Chelsea 0-0 | il tabellino

Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Jones, Vidic, Ferdinand, Evra; Carrick, Cleverley; Valencia (66′ Young), Rooney, Welbeck (78′ Giggs); Van Persie. All. Moyes

Chelsea (4-2-3-1): Cech; Ivanovic , Terry, Cahill, Cole ; Lampard, Ramires; De Bruyne (60′ Torres), Oscar, Hazard ( 92′ Azpilicueta) ; Shurrle ( 87′ Mikel). All. Mourinho

Ammoniti: 32′ De Bruyne (C), 80′ Torres (C)

Espulsi:

Arbitro: Atkinson

Manchester United – Chelsea 0-0 | Le foto


Finisce 0-0 tra Manchester United e Chelsea nel posticipo della seconda giornata di Premier League

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG