Il Manchester United ha scelto l’allenatore che avrà l’onere e l’onore di prendere il posto di Sir Alex Ferguson, l’allenatore scozzese, principale fautore di 26 anni di successi del club di Manchester, che, ieri mercoledì 8 maggio, ha annunciato la decisione di andare in pensione e di lasciare così la panchina che l’ha reso celebre.
L’erede di Ferguson sarà David Moyes: la scelta è stata ufficializzata dal club campione d’Inghilterra attraverso Facebook e Twitter, ma già da questa mattina, la stampa oltre Manica dava per certo il nome dell’attuale tecnico dell’Everton.
Secondo Express e Telegraph, Alex Ferguson ha scelto personalmente il suo successore. Stando ad alcune dichiarazioni pubblicate da Daily Mail, infatti, il (quasi) ex tecnico scozzese, 71 anni, nutre grande stima nei confronti di Moyes, asserendo che entrambi “sono fatti della stessa stoffa”.
Anche l’Everton ha confermato il passaggio del proprio allenatore al Manchester United con un comunicato apparso sul sito ufficiale del club di Liverpool:
L’Everton può confermare che David Moyes lascerà il club alla fine della stagione. Il manager ha incontrato il presidente Kenwright, mercoledì sera, e gli ha comunicato il suo desiderio di andare al Manchester United. Immediatamente e ufficialmente l’Everton ha iniziato la ricerca di un nuovo allenatore.
David Moyes, scozzese come il suo predecessore, ha compiuto 50 anni, lo scorso 25 aprile, ed è nato a Glasgow e lavora sulla panchina dell’Everton dal lontano 2002. Come allenatore, non ha vinto ancora nessun trofeo ufficiale ma, a livello individuale, ha conquistato per tre volte il League Managers Association Manager of the Year Award, il premio destinato al miglior allenatore della Premier League. Moyes ha conquistato questo riconoscimento nelle stagioni 2002/03, 2004/05 e 2008/09.
Moyes è stato anche un calciatore: negli anni ’80, con la maglia del Celtic Glasgow, David ha vinto due campionati scozzesi e due coppe di lega scozzese.
Sir Alex Ferguson, il mito del Manchester United
Foto | © Getty Images
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG