22 Ottobre 2013 – Un punto prezioso ed una prestazione confortante per il Milan di Massimiliano Allegri contro il Barcellona del Tata Martino. I rossoneri questa sera hanno giocato un’ottima partita, senza timori reverenziali nei confronti dei catalani, dimostrando per l’ennesima volta come la Champions League riesca a galvanizzare i giocatori vestiti di rossonero, indipendentemente dagli infortuni e dalle condizioni di forma. La grande aggressività della squadra di Allegri ha sorpreso Messi e compagni, scesi in campo per gestire il gioco fin dai primi minuti senza forzare subiti i ritmi.
Al settimo minuto Robinho ha servito a Muntari un assist delizioso, che il ghanese ha trasformato in gol spingendo il pallone in rete. L’urlo dei tifosi però è stato strozzato dal guardalinee, che ha segnalato all’arbitro la posizione di fuorigioco del centrocampista rossonero. L’attesa per il gol è stata però solo rimandata di un paio di minuti perché Robinho al nono ha rubato palla alla difesa bluagrana, penalizzata da un’errore individuale di Mascherano, ha scambiato con Kakà al limite dell’area per poi appoggiare il pallone in rete.
Il Barcellona ha alzato il ritmo del gioco dopo essere passato in svantaggio, riuscendo a rimettere in parità l’incontro al 23esimo con il solito Messi, bravo ad appoggiare in rete su assist di Iniesta nonostante si fosse ritrovato in equilibrio precario. Al 37esimo Sanchez ha avuto sul piede il pallone del 2-1 per gli ospiti, ma per fortuna del Milan da ottima posizione ha colpito debolmente con il piatto destro, consentendo ad Amelia di apporsi in tuffo. Nel finale del primo tempo invece, Zapata ha salvato la porta rossonera murando un tiro di Messi dall’altezza del dischetto del rigore.
Ad inizio ripresa è tornato a farsi vedere in avanti il Milan con Robinho che ha commesso un grave errore davanti a Victor Valdes, fallendo incredibilmente il controllo del pallone quando ormai era solo davanti alla porta avversaria. Nell’ultima parte del match il Barcellona ha controllato saldamente il pallone ma non è comunque riuscito a mettere in seria difficoltà il Milan che, dal canto suo, ha continuato a difendersi con ordine chiudendo le linee di passaggio negli ultimi 30 metri di campo. Un pareggio giusto per quanto si è visto in campo; un risultato che senz’altro aumenterà l’autostima del gruppo di Allegri che questa sera ha ritrovato un ottimo Kakà, disposto anche a sacrificarsi in copertura.
Milan – Barcellona 1-1: Champions League (Le Foto)
Milan – Barcellona 1-1: le foto
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG