C’è incredulità, quasi rassegnazione sulle testate giornalistiche spagnole dopo il clamoroso tonfo del Barcellona a Milano. Quasi nessuno si aspettava un risultato del genere e anche le quote degli allibratori alla vigilia non davano molte speranze al Milan (la vittoria dei rossoneri per Snai valeva 5.50 volte la scommessa). E invece abbiamo assistito ad una grande prova della formazione allenata da Massimiliano Allegri al cospetto di un Barcellona abulico, stucchevole e fin troppo schiavo di uno sterile possesso palla.
“Al ritorno servirà una grande impresa“, scrivono i giornali catalani. Ma il tono si accende quando si passa alla direzione arbitrale dello scozzese Thomson, reo di non aver fischiato il fallo di mano di Niang da cui poi è scaturito il gol di Kevin Prince Boateng. Un episodio che non è andato giù ai commentatori spagnoli e neanche a Piqué, che a fine partita ha reclamato dai microfoni della tv iberica. Servirà un’altra remuntada al Barcellona, come quando fu l’Inter a dare un dispiacere ai catalani, sempre a San Siro, nell’anno del triplete nerazzurro (rimonta che poi non arrivò).
Può succedere di tutto al ritorno e sicuramente il Barcellona (e anche un po’ la Spagna calcistica) si sente ferito nell’orgoglio. Una squadra denominata spesso “macchina perfetta” che stasera ha mostrato il suo lato umano. Certezze che si minano, almeno per una serata. Gli articoli dei siti inglesi e francesi lodano, invece, il Milan, capace di dare una lezione di pragmatismo al Barcellona. E gli utenti che commentano si complimentano con la formazione rossonera. Forse il tiqui taca comincia a stufare…
Foto | I titoli della stampa spagnola, italiana e straniera | Milan-Barcellona 2-0
Milan – Barcellona 2-0: Le foto della partita
Foto | I titoli della stampa spagnola, italiana e straniera | Milan-Barcellona 2-0
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG